quando

sab 7 lug 2018 a sab 14 lug 2018

LUOGO

Mogliano Veneto (Treviso)
Veneto

CONTATTI

 www.fiabmogliano.com
 [email protected]  393 364 6441
sab 7 lug 2018 a sab 14 lug 2018

07 – 14 luglio 2018 – Ungheria insolita: EuroVelo 13 Iron Curtain Trail la ciclabile della Cortina di ferro, il lago di steppa Neusiedlersee e Bratislava

Proposto da: Mogliano sezione di FIAB Treviso

Posti ancora disponibili!

PUNTI DI RITROVO:

07 luglio 2018

Treviso

ore 05.45 ritrovo

ore 06.00 partenza  Treviso, mercato ortofrutticolo 12 PAX (Treviso e Conegliano)

Mogliano

ore 06.30 ritrovo

ore 06.45 partenza   Mogliano presso Coop Via Ronzinella 9 PAX

Mestre

ore 07.00 ritrovo

ore 0715  partenza  Mestre inizio Via Torino Mc Donalds 15 PAX

 

Vi ricordiamo di avere con se kit di manutenzione formato da: 

kit manutenzione bici

kit foratura

bici e copertoni in buono stato

catena/lucchetto x legare bici

sali per idratazione

protezione solare

mantellina per pioggia

zainetto per tutti i giorni

 
Ungheria insolita: EuroVelo 13 Iron Curtain Trail la ciclabile della Cortina di ferro, il lago di steppa Neusiedlersee e Bratislava
Un percorso storico-naturalistico che corre lungo il confine Austria-Ungheria. Percorriamo parte della Eurovelo 13 la recente pista ciclabile della “Cortina di ferro” ovvero quella linea di confine fatta di fili spinati e torrette di avvistamento che un tempo divideva l’Europa in Est ed Ovest. Lunga in tutto 10.400 km, l’Eurovelo 13 attraversa 20 paesi europei, tocca 14 siti Unesco con inizio a nord sul Mare di Barentz e termine a sud sul Mar Nero. Lungo tutto l’itinerario è facile incontrare deviazioni di percorso e altre piste da seguire, e trovandosi su un territorio di confne lo sconfinamento è necessario ed inevitabile. Percorrere la Eurovelo 13 è come assistere ad una lezione di storia dove la bicicletta è l’occasione d’incontro tra popoli e terre tormentate dalla storia. Lungo la Cortina, l’impossibilità di costruire ha trasformato il confine in una zona verdissima, motivo per cui dopo la caduta del Muro il mondo ha iniziato a chiamarla la cortina verde.

La parte meridionale del nostro percorso inizia subito dopo aver valicato il confine ungherese. Ci troviamo immersi nel Parco Nazionale Orsegi in una zona collinare con la costante presenza di luoghi termali. In seguito piegheremo decisamente a nord per giungere all’abbazia di Jak, uno degli edifici romanici più importanti in Ungheria. Inforcate nuovamente le biciclette costeggiando il confine austriaco, raggiungeremo la graziosa cittadina di Koszeg rimasta intatta nella sua architettura. Continuando il nostro percorso verso nord ci attende il giorno più impegnativo della settimana: zigzagando tra Austria e Ungheria sempre seguendo la EuroVelo13, la tappa ci condurrà all’incantevole Sopron. Da qui dedicheremo un giorno alla visita della Versailles ungherese per poi ripartire verso nord fino a raggiungere l’ameno borgo di Rust, città delle cicogne. Ci troviamo di nuovo in Austria sulle rive del lago di steppa Neusiedlersee circondato da una fascia di canneti larga fino a 5 km che copre metà della sua superficie. Quest’ultimo offre rifugio a più di 250 specie di uccelli ed è Patrimonio Unesco. Attraversiamo il lago con un battello per raggiungere la riva orientale. Lungo la ciclabile B10 tra i canneti, costeggeremo il lago in direzione nord arrivando a Bratislava, meraviglioso spartiacque tra antico e moderno e termine del nostro viaggio.

 

Totale km: circa 385 – Dislivello totale mt 2430
Difficoltà: media, adatta a ciclisti con un minimo di allenamento
Percorso:
– strada asfaltata poco trafficata con segnaletica per la bicicletta riportata sull’asfalto.
– Pista ciclabile asfaltata e sterrata. A tratti corre a lato della strada, altre volte su sterrato in mezzo al bosco, ben segnalata con cartelli EV13 Iron Curtain Trail ad ogni deviazione.

PUNTI CARICO PARTECIPANTI SABATO 7 LUGLIO 2018:

TREVISO:  ore 05:45 ritrovo mercato ortofrutticolo (Fiab Treviso e Conegliano) -  ore 06:00 partenza .

MOGLIANO: ore 06:30 ritrovo presso parcheggio di fronte COOP via Ronzinella  - partenza ore 06:45.

MESTRE: ore 07:00 ritrovo inizio Via Torino - Mc Donalds  -  partenza ore 07:15 

 

Itinerario: 
sabato 07 luglio 2018 Mogliano Veneto* – Parco Nazionale Orsegi – Kormend (Ungheria)
*raccolta partecipanti da altri punti su richiesta
Percorso con mezzi riservati e carrello bici 487km, in bicicletta 38km circa, dislivello di circa 200mt
Incontro dei partecipanti a  Mestre e Mogliano Veneto. Partenza per l’Ungheria in direzione del Parco nazionale Orsegi nella regione più occidentale dell’Ungheria che confina con l’Austria. Natura incontaminata, branchi di caprioli, lepri e varie specie di avifauna, il parco è anima rurale e fore all’occhiello della nazione. Arrivo nel primo pomeriggio. In sella alla nostra bicicletta, percorriamo alcune piste all’interno del parco e raggiungere in bicicletta la località di Kormend dove si trova il Mjus Resort & Thermal park, nostra sistemazione, che offre una meravigliosa piscina esterna. Cena a buffet in hotel (acqua in caraffa e pane in tavola). Pernottamento in hotel. 
Domenica 08 luglio 2018 Kormend – Abbazia di Jak – Narda – Boszok – Velem – Koszeg
Percorso: 66 km circa, dislivello 450mt
Prima colazione. Partenza in bicicletta da Kormend fino a raggiungere l’abbazia benedettina di Jak, uno degli edifici romanici più suggestivi di tutta l’Ungheria. Breve visita individuale dell’Abbazia. L’elemento più bello di questa chiesa è costituito dal portale in pietra un capolavoro scolpito su 12 livelli. L’abbazia risale al 1256 e nei primi anni del ‘900 è stata completamente restaurata dallo stesso architetto che progettò il Bastione dei Pescatori di Pest a Budapest. Inforcate le bici seguiamo subito la EV13 che corre su strada normale poco trafficata costantemente segnalata dal simbolo della bicicletta sull’asfalto. Saliamo verso Bucsu lungo il confine con l’Austria in un saliscendi dolce con un bel panorama. Siamo all’interno del parco Naturale Irottko. Raggiungiamo il piccolo borgo di Boszok dove è d’obbligo una tappa nella Konditorei più famosa del paese. Incredibile ma vero, qui il caffè è delizioso e così anche le numerose torte. Siamo davanti ad un tripudio di cioccolato, panna e frutti di bosco, Krapfen ripieni o senza marmellata, pastine di ogni genere e brioche dolci e salate. Il locale e il paese sono molto frequentati dagli austriaci in vacanza.

Poco più avanti, a Velem seguiamo una pista ciclabile molto bella che passa in mezzo a paesini di campagna e in 5 km raggiungiamo la cittadina di Koszeg. Sistemazione presso l'hotel Irottko in pieno centro a Koszeg. Cena a buffet in hotel (acqua in caraffa e pane in tavola). Pernottamento.
Lunedì 09 luglio 2018 Koszeg
Percorso: 21 km circa, dislivello 400 mt
Prima colazione. Alla scoperta di Koszeg, questa tranquilla cittadina denominata “scrigno della nazione” un appellativo che riscontreremo subito passeggiando per le vie del centro storico. Edifici gotici, rinascimentali, barocchi ci accompagnano in questa passeggiata guidata. Il castello domina la città vecchia con le sue 4 torri. Trascorriamo il pomeriggio nei dintorni di Koszeg, nel Parco Naturale di Irottko, che offre un gran numero di opportunità agli amanti dell’escursionismo. Pomeriggio in bicicletta lungo le piste ciclabili del Parco Irottko, oppure a piedi lungo i sentieri che portano al Monte Irottko (alt. 884mt). Cena a buffet in hotel (acqua in caraffa e pane in tavola). Pernottamento.

Martedì 10 luglio 2018 Koszeg – Sopron
Percorso: 57 km circa in bicicletta, dislivello 450 mt
Prima colazione. Giornata impegnativa. Paesaggio molto variegato. Con un breve tragitto raggiungiamo la EV13. Saliamo su un percorso sterrato in mezzo al bosco che si dirige verso il confine austriaco. La EV13 è ben segnalata e non ci si può perdere. Paesaggio da favola, sembra un bosco di betulle in Russia.

Alla fine del bosco in discesa raggiungiamo il primo minuscolo paese. Ne attraversiamo altri come Zsira e il suo bel castello e Und. La EV30 va di qua e di la del confine. Ora siamo in piena pianura pannonica in Austria e non si vedono colline all’orizzonte. Ad un certo punto iniziano i vigneti e le colline e dopo poco rientriamo in Ungheria. Manca qualche km a Sopron. La pista ciclabile ci porta diritti in centro storico a Sopron e in pochi minuti raggiungiamo il nostro hotel, l'hotel Sopron, con piscina esterna. Cena 3 portate in hotel (acqua in caraffa e pane in tavola). Pernottamento.
Mercoledì 11 luglio 2018 Sopron – Fertod Residenza del Conte Estherazhy – Fertod – Sopron
Percorso: 63 km circa, 450 mt
Prima colazione. Alla scoperta di Sopron, antica provincia dell’impero romano, una delle cittadine medievali più suggestive di Ungheria che conserva numerosi siti di interesse storico. La sua città interna, Belvaros, è ancora intatta ed è un vero piacere passeggiare nelle sue vie acciottolate. La città è conosciuta come la più fedele dell’Ungheria, in quanto nel 1921 con un referendum, la popolazione di Sopron scelse di rimanere in Ungheria invece di essere assorbita dall’Austria, dopo il trattato di Trianon. Nel pomeriggio riprendiamo le nostre bici e partiamo lungo la EV13 che ci porta alla residenza magiara del conte ungherese Esterazhy una delle famiglie nobiliari più importanti, chiamata la Versailles d’Ungheria. (la residenza è in restauro fino al 2020 e saranno visibili le 4 grandi sale, la cappella del castello e la storia del Tesoro degli Esterazhy). Rientro a Sopron lungo una pista che ci porta a sfiorare il Lago di steppa Neusiedler nella parte ungherese. Cena 3 portate in hotel (acqua in caraffa e pane in tavola). Pernottamento.

Giovedì 12 luglio 2018 Sopron-Rust-Morbisch/ battello per Illmitz-Riserva Lange Lacke–dintorni di Podersdorf am see (A)
Percorso: 62 km ca Dislivello: 300 mt, primo tratto in salita fino a Rust, poi pianeggiante
Prima colazione. Lasciamo Sopron. In bicicletta lungo un tratto in salita della EuroVelo13 raggiungiamo il confine austriaco ed entriamo a Rust la città delle cicogne. Passeggiando lungo le stradine di Rust ci si accorge dell’importanza che la cittadina ebbe in passato come centro vinicolo: il centro storico conserva molte belle case rinascimentali e barocche accuratamente conservate e restaurate del ‘600 e del ‘700, tipicamente ungheresi con portoni ad arco dove passavano i carri con l’uva e con le botti, con cortili porticati e soffitti a volta. A Rust il vino è onnipresente. Il borgo è famoso anche per le cicogne che arrivano a fine marzo, dopo circa tre mesi di viaggio, e ripartono attorno alla fine di agosto.

Raggiungiamo in bicicletta il molo di Morbisch e ci imbarchiamo con le biciclette per l’attraversamento del lago. Scendiamo dopo 15 minuti circa a Illimitz. Nel pomeriggio ci aspetta un itinerario naturalistico (consigliato il binocolo) su fondo spesso sterrato ma pianeggiante attraverso questa riserva che protegge i più importanti tra i 45 laghi salmastri del Seewinkel. I laghi profondi al massimo 70 cm sono frequentati da circa 300 specie di uccelli alcuni di questi rari come la otarda. All’interno della riserva si trovano alcuni punti eccezionali di osservazione sul lago e sui canneti. Si prosegue per il soggiorno nei dintorni di Podersdorf am see. Cena e pernottamento.

Venerdì 13 luglio 2018 Dintorni di Podersdorf am see – Bratislava (in bicicletta)
Percorso: Bicicletta 72, dislivello 200mt  Kitsee – Bratislava 16 km
Prima colazione. L’ultima tappa della ciclabile del Neusiedlersee ci porta ad attraversare diversi paesini attorno al lago fino a raggiungere Bratislava lungo piste ciclabili, ultima tappa della nostra ciclovacanza estiva. Sistemazione presso l'hotel Austria Trend. Passeggiata guidata in centro storico (1 ora). Cena 3 portate in hotel (acqua in caraffa e pane in tavola). Pernottamento.
Sabato 14 luglio 2018 Bratislava – Mogliano Veneto
Percorso con mezzi riservati e carrello bici: 650 km
Prima colazione. Carichiamo le biciclette e partiamo per il rientro in Italia. Arrivo a Mogliano Veneto e Mestre in serata. Per motivi organizzativi il programma potrebbe subire lievi variazioni, senza alterare il contenuto del viaggio.
Per motivi organizzativi il programma potrebbe subire lievi variazioni, senza alterare il contenuto del viaggio.
Minimo 45 partecipanti
Quota a persona in camera doppia euro 850,00
Supplemento camera singola (massimo 4 singole, ulteriori su richiesta) Euro 160,00
Obbligatoria la tessera FIAB 2018
La quota comprende:
Pullman riservato 50 posti con carrello da 50/75 biciclette da Mogliano Veneto/Mestre/Treviso e Conegliano per il programma indicato, pedaggi e parcheggi inclusi;
7 notti in hotel cat. 3 e 4 stelle, colazione inclusa + cene con acqua in caraffa e pane;
tassa di soggiorno inclusa;
trasporto bagagli durante i trasferimenti in bicicletta;
accompagnatore dall'Italia sempre con il gruppo;
ingresso alla residenza di Fertod;
battello da Morbisch a Illimitz;
guida parlante italiano per la visita di: Koszeg, Sopron e Bratislava (1 ora)
Assicurazione assistenza medica-bagaglio e annullamento viaggio ( del valore di euro 18,00 a persona)
documenti e programma di viaggio personalizzati.
La quota non comprende:
pranzi e bevande e altri pasti non indicati, eventuali ingressi a monumenti;
eventuale noleggio biciclette e/o biciclette elettriche, mance e tutto quanto non indicato nella quota comprende.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile 2018
Documenti necessari ai cittadini italiani: passaporto o carta d’identità in corso di validità (SENZA TIMBRO DI RINNOVO: in presenza del timbro di rinnovo sulla carta d'identità, la stessa va rifatta).
Condizioni speciali:
Pagamenti:
acconto di euro 300,00 a persona in camera doppia all'iscrizione al viaggio entro il 18/04/2018
acconto di euro 350,00 a persona in camera singola all'iscrizione al viaggio entro il 18/04/2018
Saldo:
euro 550,00 a persona in camera doppia entro il 20/05/2018
euro 660,00 a persona in camera singola entro il 20/05/2018
Penali per cancellazione:
dalla conferma a 60 giorni dalla partenza penale dell’acconto versato + costo assicurazione euro 18,00
da 59 a 30 giorni prima della partenza penale del 60 % della quota di partecipazione + costo assicurazione euro 18,00
da 29 a 15 giorni dalla partenza penale dell’80% della quota di partecipazione + costo assicurazione euro 18,00
da 14 giorni alla partenza penale del 100% + costo assicurazione euro 18,00
Referenti FIAB:
Fiab Mogliano Veneto: Luisa 393 364 6441
Fiab Mestre: Miriam 347 9178010
Fiab Treviso: Emanuela 349 4769400 e Renata 348 3034224
Fiab Conegliano: Roberto Biasoni 3484556712.
Disponibilità di ogni Fiab :
MESTRE 20 posti
MOGLIANO VENETO 10 posti
TREVISO 10 posti
CONEGLIANO 10 posti
Per informazioni scrivere a: [email protected]
Iscrizioni:
– online al seguente link: iscrizione online Ciclovacanza Ungheria insolita 2018;
– in sede dell’associazione il giovedì dalle 17.30 alle 19.00;
* prima dell’iscrizione prendere visione del regolamento dei biciviaggi FIAB cliccando qui
Pagamento con bonifico alle seguenti coordinate:
BANCA SELLA
IBAN IT 97 W 03268 12001 052877943040
BIC SELBIT2BXXX
C/C 052877943040 intestato a FUORICLASSE VIAGGI SRL
causale: Nome e Cognome di chi fa il bonifico, Acconto o saldo, Ciclovacanza FIAB 2018 Ungheria insolita.
Il saldo dovrà essere inviato alle stesse coordinate nei termini previsti.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006:
“La legge italiana punisce con la pena delle reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografa minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero”
Organizzazione Tecnica: Agenzia Fuoriclasse viaggi srl Treviso

icona Ciclovacanza Oltre 80 km Medio Solo per soci FIAB Estero
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg