quando

sab 23 mar 2019

LUOGO

Giovinazzo (BA)
Puglia

CONTATTI

 www.fiabbari.it
 [email protected]  3383118834
sab 23 mar 2019

Giornata di Primavera FAI a Giovinazzo

Proposto da: FIAB Bari - Ruotalibera APS

23 marzo 2019

Giornata di Primavera FAI a Giovinazzo”

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.30 con arrivo a Giovinazzo ore 10.30 circa.

  • Rientro in bici con arrivo a Bari intorno alle 14,00

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 19 marzo presso la sede di Via Sabotino n. 18 (20.30-22.00) o al punto di raduno. Il costo dell’escursione per assicurazione e contributo FAI è di € 5.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 Km Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.

 

ITINERARIO

 

Come già in passato, anche quest' anno il nostro impegno con il FAI si raddoppia con due escursioni. Meta della prima Giornata di Primavera FAI 2019 saranno, infatti, le Nobili Dimore di Via M. degli Angeli e Palazzo Messere, un palazzo d’epoca risalente al XIX secolo, tutt’ora residenza privata non aperta al pubblico, la cui visita è stata concessa occasionalmente. Costruito nel 1863-64 da Mauro Messere, ricco commerciante d'olio, è rimasto così com’era, in stile liberty; dall’ingresso alla sala da pranzo ci sono disegni di fiori, un po’ il fil rouge delle decorazioni, che proseguono di stanza in stanza, dal pavimento in ceramica di Viètri, raffigurante iris e peonie, al soffitto del salone nei cui quattro angoli sono raffigurati sulle pareti dei grandi vasi da cui fuoriescono rami fioriti; decori che si riflettono negli specchi posti sul tavolo da pranzo da dove poterli osservare senza alzare il capo.

Terminata la vista, percorreremo Via M. degli Angeli soffermandoci presso alcune Nobili dimore prima di riprendere la strada per Bari e poter rientrare in casa per il pranzo. Percorso pianeggiante che non presenta particolari difficoltà altimetriche. Si rinnova così l’ormai consolidata collaborazione fra FAI e FIAB, che ci impegna ad organizzare pedalate …su misura.

Chi lo volesse potrà raggiungere Molfetta per visitare il Pontificio Seminario Pio XI

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA. Sei sempre in tempo !!

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Facile Giornate FAI
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg