cerca

La Dorsale Ciclabile Mare Tevere

Sabato 18 maggio 2019

la Dorsale Ciclabile Mare Tevere 

clicca per ingrandire

Per il quarto anno consecutivo, l’associazione Insieme per la Curtis Draconis Associazione ed Ostia in Bici rilanciano la DorsaleCiclabileMareTevere , l’asse ciclabile in grado di collegare il mare con la sponda destra del Tevere, attraverso il recupero e la valorizzazione di due corridoi ecologici del nostro territorio: il CanalePalocco e il ParcodelDrago. Il progetto, realizzato da Ostia in Bici e dallo Studio Structura, è tra i più votati al PUMS di Roma Capitale.

Attraverso la biciclettata di sabato 18 Maggio, gratuita e aperta a tutti, si potranno apprezzare le potenzialità di questo percorso interamente svincolato dalla mobilità veicolare. Esso, oltre a mettere in rete le valenze storico archeologico naturalistiche del territorio, garantirebbe un collegamento diretto dei quartieri a sud e a nord della ferrovia di Ostia Lido con il mare (Capocotta), le pinete, il Tevere, le aree agricole, le aree archeologiche, il Comune di Fiumicino e il Centro di Roma.

Il progetto prevede la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale all’altezza della stazione Acilia sud Dragona, in fase di costruzione, già finanziato dal PRU Acilia-Dragona e inserito nel bilancio di Roma Capitale, l’eventuale attraversamento della Tenuta di Castelporziano e quello del fiume Tevere mediante una chiatta.

PROGRAMMA
Primo tratto: dall’entroterra al mare (13 km)
ORE 9:30 - cantiere della Stazione Acilia sud dragona – intervento Comitato Pendolari Roma Lido (aggiornamento sui lavori del cantiere e relativo sovrappasso)
ORE 11:30 - PARTENZA Stazione Roma Lido C. Colombo - viaggio in trenino direzione Acilia

Secondo tratto: dall’entroterra al Tevere (4 km)
ORE 12:00 - PARTENZA Stazione Roma Lido Acilia verso il Parco del Drago
ORE 12:45 - ARRIVO al Parco del Drago
ORE 13:00 - intervento dott. Oberdan Menghi, archeologo (il Parco del Drago e il suo rapporto con il fiume) - intervento Alemanno Barsocchi (presentazione progetto chiatta di attraversamento del Tevere)

Info e prenotazioni (gradite) al 366.1357921 e/o info@curtisdraconis.com

Pagine FB: Insieme per la Curtis Draconis Associazione - MareTevere 2019 
Gruppo FB: @ostia in bici

Gita (1g) Fino a 40 km Facile