quando

mer 24 lug 2019

LUOGO

Bologna (BO)
Emilia Romagna
mer 24 lug 2019

ABC del mercoledì : bici e birra

Proposto da: FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group

Mercoledì 24 luglio – ABC del mercoledì :  bici e birra – Passeggiata

APERITIVI BIRRE E CICLABILI
L’ABC DEL MERCOLEDI’
BIGHELLONATE SERALI A CURA DI
FIAB BOLOGNA MONTE SOLE BIKE GROUP

Torna l’estate e tornano le nostre passeggiate serali tra aperitivi, birre e tanto altro, di nuovo a pedalare sulle ciclabili di Bologna e dintorni. Tutti i mercoledì dal 19 giugno al 18 settembre partendo da piazza Maggiore avremo la possibilità di scoprire il nostro territorio e tanti suoi aspetti poco conosciuti , conoscere altre associazioni e comunità bolognesi.

Sarà anche l’occasione di percorrere le ciclabili cittadine esistenti  e di vedere che Bologna è veramente a portata di bicicletta : anche quotidianamente ci si può muovere in città pedalando.

Una scusa per stare insieme, chiacchierare e bighellonare.
11 serate a spasso per Bologna e dintorni con premi finali per i partecipanti più presenti.

Mercoledì 24 luglio: alla scoperta del San Donato
Dopo avere, visitato lo scorso anno i quartieri Navile, San Vitale e la relativa Cirenaica, questa sera la passeggiata del mercoledì ci porterà a scoprire il quartiere San Donato. La nostra guida sarà  Claudio Mazzanti, profondo conoscitore della periferia bolognese.

Origine del nome e storia dei quartieri di Bologna

Strada San Donato partiva un tempo direttamente da Piazza di Porta Ravegnana, sotto le due torri, percorreva il tratto che oggi è dedicato a Luigi Zamboni e, passando per l’omonima porta, conduceva al contado di nord-est, rappresentato dai comuni di Granarolo, San Martino, Minerbio, Dugliolo e Molinella. Il nome del quartiere deriva anche dalla chiesa presente nel ghetto ebraico, al centro della città. Numerosi i rioni, molti di più rispetto agli altri quartieri di bologna.

Oltre al noto Pilastro, vanno citati San Nicolò di Villola, Quarto superiore, San Giovanni Calamosco e Frabazza. Lo scalo ferroviario commerciale è rimasto per decenni il più grande d’Europa, in più San Donato può vantare la presenza della Fiera di Bologna e degli Uffici della Regione Emilia-Romagna e ultimamente il centro agroalimentare FICO.

Dopo una sana pedalata, per chi lo desidera ci fermeremo a farci una birrettina alla Hostaria Re Artù in via Rimesse in un accogliente giardino all’aperto.

Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 20,15.
Luci funzionanti obbligatorie, gilet oppure bretelle rifrangenti.
Assicurazione: è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci di Monte Sole Bike Group. Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

LogoFiab-ambiente2

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg