quando

ven 25 ott 2019

LUOGO

Chieri (TO)
ven 25 ott 2019

Avviamento all'uso autonomo della bicicletta in città

Proposto da: FIAB Chieri - Muoviti Chieri !

Il corso prevede l’approccio graduale alla mobilità in città in sella a una bicicletta, con l’obbiettivo di insegnare al corsista a circolare in città in modo autonomo e in sicurezza.

Le lezioni saranno prevalentemente pratiche e prevedono l’accompagnamento nelle strade della città con l’intento di sperimentare le diverse situazioni che si affrontano durante gli spostamenti. Oltre a ricordare in tempo reale le regole del Codice della Strada saranno date indicazioni al fine di prevenire i diversi pericoli causati dalla distrazione di altri soggetti circolanti o derivanti dalla presenza di ostacoli e difetti di manutenzione stradale.

Altri aspetti che saranno trattati riguardano la postura idonea alla pedalata, le tecniche da adottare in caso di frenata e come sfruttare al meglio i cambi di velocità in funzione delle pendenze lungo il percorso.

La Ciclofficina, gestita dai volontari di Fiab Muoviti Chieri, seguirà sia le lezioni dedicate alla manutenzione ordinaria della bicicletta e agli interventi base in caso di guasti semplici che il servizio di verifica dello stato delle biciclette utilizzate all’inizio di ogni lezione e fornirà, qualora occorrano, caschetti e giubbini ad alta visibilità

 

icona Convegni/Formazione Fino a 40 km Facile FIAB per il sociale
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg