quando

dom 27 set 2020

LUOGO

Lodi (Lo)
Lombardia
dom 27 set 2020

Dovera e dintorni

Proposto da: FIAB LODI CICLODI APS

Domenica 27 Settembre ritrovo alle 14.00 in Piazza Castello per andare alla scoperta di un pezzo di storia lodigiana, la rete tranviaria Lodi-Treviglio-Bergamo che collegava Lodi a Bergamo tra la fine dell’800 e gli inizio del ‘900.

Iscrizioni: al punto di ritrovo o presso la sede. Ritrovo: ore 14.00 in P.zza Castello Rientro: per le 18.00 circa Lunghezza percorso: circa 40 km Difficoltà: facile Bicicletta: consigliata city bike o comunque bici con rapporti, freni in ordine, camera d’aria di scorta Casco: raccomandato Mascherina: obbligatorio portare la mascherina ed indossarla durante le soste. Rispettare le norme anti-Covid.

Costi: assicurativi 1 € soci FIAB e 4 € non soci Referenti: Massimo (335 7410087)

“Bar Tram”, “località Rondò”, punti conosciuti solo dai più anziani, testimoniano l’esistenza in passato a Lodi di una rete tranviaria oggi scomparsa e dimenticata. La prof.ssa Rosella Bonizzi ci accompagnerà per il tratto del percorso sino a Dovera, ci racconterà la storia della nascita della tranvia Lodi-Treviglio arricchendola di aneddoti e curiosità che caratterizzano questo primo tratto .

 

icona Gita (1g) Facile Settimana Europea Mobilità Sostenibile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg