quando

dom 29 mag 2022

LUOGO

VOGHERA (PV)
LOMBARDIA

CONTATTI

 www.fiabpiacenza.it
 [email protected]  +393333595101
dom 29 mag 2022

LA CICLABILE VOGHERA - VARZI

Proposto da: FIAB Piacenza - Amolabici

Percorso Greenway

Il tracciato Voghera-Varzi è l’ultima ex ferrovia in ordine di tempo (giugno 2021) ad essere trasformato in pista ciclopedonale, dopo più di 50 anni dalla soppressione

Una ferrovia dalla vita breve se pensiamo che dal giorno dell’inaugurazione, il 25 dicembre 1931, a quello della chiusura, il 1° agosto 1966, passarono meno di 35 anni. Il tracciato ciclopedonale, tranne che nel breve tratto iniziale in uscita da Voghera, riprende quasi pedissequamente il corridoio ferroviario e termina alle porte del borgo medievale di Varzi. Gli ultimi due chilometri, in attesa del completamento definitivo della pista, corrono sulla SS 461 del Passo Penice. 

La Greenway Voghera - Varzi risale la valle del torrente Staffora ed è costituita da un primo tratto di pianura, da Voghera a Salice Terme di circa 14 km e un secondo di carattere più collinare, da Salice Terme a Varzi, lungo 21 km, con un dislivello di 236 metri.

Dalla nobile e romana Iria (Voghera) al borgo medievale di Varzi, sono tantissime le ricchezze storiche, ambientali e monumentali lungo il percorso: in bicicletta è possibile esplorare un territorio ricco di fascino, capace di regalare emozioni ed esperienze uniche: dai possenti castelli dei Malaspina ai borghi medievali, dalle colline coltivate a vite da oltre 2000 anni (famosissimi i vini DOC e DOCG dell’Oltrepò), al Salame di Varzi DOP, e molto altro ancora.

La pista è completamente asfaltata.

(fonte Bicitalia)

 

 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Molto impegnativo Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg