quando

mar 14 giu 2022

LUOGO

Bologna (BO)
Emilia Romagna
mar 14 giu 2022

Tutti i martedì dal 3 maggio al 21 giugno – La bici impazza in piazza – Servizi e opportunità per la bicicletta

Proposto da: FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group

Il 3 maggio partirà in Piazza Aldrovandi “La Bici Impazza in Piazza”, uno stand di promozione all’uso della bici con servizi vari (cicloriparazione, marchiatura, vendita e noleggio bici, raccolta bici usate, informazioni sui servizi bici in città). Al momento sono previsti 8 appuntamenti il martedì dalle 16 alle 19 .

L’iniziativa, finanziata da Bomob, è promossa dal settore Mobilità sostenibile del Comune di Bologna con l’obiettivo di dare continuità a quel processo di caratterizzazione della Piazza avviato con successo nel corso del 2021, e sarà realizzata in partnership con le associazioni L’altra Babele, Bologna Vivibile e Fiab Bologna Monte Sole Bike Group e con il supporto logistico di Babele Servizi.

Come FIAB Bologna Monte Sole Bike Group promuoveremo le nostre attività e metteremo a disposizione una cargo-bike di recente acquisizione per una prova gratuita per chi è interessato. 

L’iniziativa si compone di un ricco set di attività e servizi: oltre al punto informativo pensato per accogliere i visitatori, avere maggiori informazioni sui servizi ai ciclisti,  l’attività dei partner e l’acquisto di gadget; sarà allestito un angolo di ciclo-riparazione assistita da ciclo  meccanici esperti che supporteranno i ciclisti nelle piccole riparazioni  di routine per avere una bici sicura ed efficiente; è offerto, inoltre, il servizio di marchiatura  che permette di  attestare la proprietà della bicicletta e consentire la restituzione al proprietario in caso di ritrovamento a seguito di furto.  Sempre in caso di furto sarà possibile presentando regolare denuncia acquistare in piazza una bici recuperata e marchiata e a prezzo calmierato nell’ambito dell’iniziativa “ Denunciare conviene”; inoltre, per chi partecipa all’asta online per la campagna “bella coincidenza”, la piazza sarà il luogo di ritiro della bicicletta assegnata.
Ci sarà un’iniziativa dedicata ai più piccoli: il Mercatino bici bimbi. Ci sarà la possibilità di permutare la bici ormai piccola con una più grande, oppure acquistarne direttamente una della misura giusta.

Ai più piccoli saranno anche dedicate le Gimkane educative previste il 17 e il 31 maggio.

icona Manifestazioni Giornate nazionali cicloturismo 15 - 16 giugno
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg