cerca

A spasso con i greci di Casal Palocco

Domenica 24 febbraio 2019

A spasso con i greci di Casal Palocco

Il vecchio Drive In di Casalpalocco«Carneade! Chi era costui?» ruminava tra sé don Abbondio seduto sul suo seggiolone... Era un filosofo greco e anche lui, come decine di altri ellenici più o meno famosi, sta "di strada" a Casal Palocco, il quartiere verde di Roma.
Scopriremo gli aneddoti e i concetti che ci hanno lasciato, e lo faremo in maniera divertente con l'aiuto di due guide d'eccezione: Luciano De Crescenzo, con la sua "Storia della filosofia greca", e l'amico Gino Mongini, filosofo e ciclista.
Naturalmente parleremo anche della storia di Casal Palocco, dai primi progetti alla realizzazione del quartiere, e non mancheranno le sequenze dei film che vi sono stati girati.

Appuntamentodomenica 24 febbraio 2019, ore 9.30, davanti al Centro Vecchio di Casal Palocco (semaforo Via di Casal Palocco - Via Cristoforo Colombo).
Per chi viene da Ostia, l'appuntamento è alle ore 8.45 presso il bar "Il Dollaro" all'ingresso della pineta (Angelo vi accompagnerà). Si passerà per la pineta e per la pista ciclabile della Colombo (6Km).

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate, generalmente poco trafficate, e su qualche breve tratto di sterrato. 
È di circa 12 km (30 per chi viene in bici da Ostia), tutto pianeggiante.

Durata: mezza giornata. Ripartiremo da Casal Palocco per Ostia verso le 13.30.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.
Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico (verrà creato un gruppo apposito). 

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). È consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all'associazione.

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l'organizzazione dell'uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 22 febbraio inviando una eMail a info@ostiainbici.it.

Accompagnatore: Romano V.

Gita (1g) Fino a 40 km Facile