cerca

alla pieve di roncajette (BIci+Bici) domenica 18 ottobre 2020

Proposto da: FIAB Mirano - Riviera del Brenta

ALLA PIEVE DI RONCAJETTE (BICI + BICI)

RITROVO ore 8.30 fronte cinema teatro a Mirano, ore 9 piazza Municipio a Mira;

PERCORSO su asfalto e buon sterrato: Stra sosta caffè, Tombelle, Saonara, Villatora, Roncajette;

Ore 11.30 circa visita guidata alla chiesa che sorge lungo l'argine che porta a Casalserugo. La sua storia inizia nel 1266, è dedicata a San Fidenzio, il vescovo dell'Armenia perseguitato e ucciso alla fine del terzo secolo dopo Cristo, la sua scultura si può ammirare in sacrestia. Dall'interno del grande scudo cavo (clipeo) san Fidenzio posa immobile e solenne, come dettava l'arte padovana di fine Trecento. Sempre in sacrestia, protetto dagli attacchi dell'umidità, si trova il gioiello più prezioso, il polittico: una tavola dipinta dei primi del Quattrocento.

Pranzo al sacco o presso l’hostaria la Busa di Roncajette menù: bigoli all’anitra, grigliata mista con contorni (ossetti – salsiccia – pollo), vino, acqua, caffè euro 25 previa prenotazione;

Portare i fanali per la bici e il giubbetto catarifrangente eventuale impermeabile.

Medio facile totale km 60 andata e ritorno, possibilità di partire da Stra ponte da Marziano previo accordi;

Max 12 -15 partecipanti confermare l’adesione via whatsapp – si invitano i partecipanti a rispettare le disposizioni COVID 19 durante la pedalata e la sosta, possesso della mascherina, ed evitare assembramenti da fermi. Contributo assicurativo di 3 euro per i soci FIAB, 5 euro per i non soci.

Bici in ordine e camera d’aria di scorta, si ricorda il rispetto del codice della strada, abbigliamento adeguato, buonumore, l’uso del caschetto obbligatorio.

Tesseramento 2021: diventa socio Fiab, con la tessera è compresa l'assicurazione RC (anche online: https://fiab.fiabsoci.it)

Contattare: Morena Pavan 3355988550 – Luisa Semenzato 3291664997 prenotazione obbligatoria.

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio