cerca
Bikes vs cars copertina
Dove
Veneto
Verona

[ANNULLATO] Biciclette contro auto (documentario) (Incontro - Ciclocineforum)

Proposto da: FIAB Verona Amici della Bicicletta Onlus

ATTENZIONE
Incontro ANNULLATO in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge per il contrasto al COVID-19. 

____________________________________

La “guerra” per la conquista degli spazi pubblici da parte dei mezzi di trasporto a motore privati (le auto) ha una storia che parte da lontano. Guarderemo un documentario (che avevamo già proposto cinque anni fa in anteprima esclusiva per la nostra città) per conoscerla meglio e provare a capire se e come il futuro dei mezzi puliti e rispettosi per l’ambiente e il contesto sociale (le bici) si potrà fare strada in un simile scenario. Documentario in inglese con sottotitoli in inglese.


Il modello di mobilità incentrato sull’auto privata sottrae spazio, energia, risorse, relazioni e bellezza all’uomo e alle città in cambio di un sistema di trasporti inefficiente e malato. Chi pedala ogni giorno lo ha capito, crede nella possibilità di cambiamento e rappresenta per questo una minaccia al sistema. Di questo e molto altro tratta il film documentario “Bikes vs Cars”.

Documentario sulla “guerra delle auto contro il genere umano” (così lo ha descritto Paolo Pinzuti in una bellissima recensione), questo film è un importante momento di riflessione sul nostro modello di sviluppo, basato sull’automobile. Una visione imperdibile per chi, come noi di FIAB, promuove ogni giorno il valore del pedalare come reale scelta di benessere, individuale e collettivo.

 

Ritrovo: martedì 20 Aprile 2021, ore 21:00
Presso:  Sede FIAB Verona
Conclusione: ore 23:00
Partecipazione:

Per tutti

Evento a cura di: Luciano Lorini
Convegni/Attività formative