cerca
Img 20220909 wa0016
Dove
Puglia
Brindisi

Appia Day 2022

Proposto da: FIAB Brindisi

L’Appia Day è un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica unendo idealmente tante città e comunità locali. A Brindisi la coglieremo con una cicloescursione sul tratto terminale della Regina Viarum. Questa iniziativa si unisce alle altre organizzate da “Brindisi e le Antiche Strade” che prevede un nutrito calendario di appuntamenti.

🕘 Appuntamento ai piedi della Scalinata Virgilio - Ore 9:00 partenza 

🚴 Percorso di 55Km su strade asfaltate secondarie con alcuni tratti di strada a fondo naturale.

📈 Difficoltà medio/facile

🚲 Bici consigliata: ibrida - trekking - MTB - gravel 

📎 Lungo il percorso ci si fermerà per visitare il Castello Svevo di Mesagne, il parco archeologico di Muro Tenente, Palazzo Imperiali a Latiano.
 

🍝 La sosta pranzo è prevista a Latiano dove in concomitanza con l'Appia Day si svolge la “Sagra ti li Stacchioddi” organizzata dalla Pro Loco Latiano; gli stacchioddi sono le classiche orecchiette ma preparate con un impasto di semola e cruschello. Ci sarà la possibilità di degustarli insieme a un piatto di “brasciole” e un bicchiere di vino previa prenotazione con un contributo di 10€ da versare a mezzo paypal entro il 26 settembre.

 

Rientro a Brindisi nel primo pomeriggio intorno le 15:30 presso il Chiostro dell’ex Convento delle Scuole Pie (Via Giovanni Tarantini 35), dove i partecipanti riceveranno il “Testimonium della Regina Viarum”.

❗️Portare con sé camera d'aria di riserva, bomboletta gonfia&ripara.❗️

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected] o inviare un messaggio whatsapp al 347 1107586

__________________________________________

 

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell'associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della Strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza; bici in cattivo stato di manutenzione non sono ammesse.

L' uso del casco, anche se non è obbligatorio, è sempre raccomandato. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell'associazione. L' iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività dell'associazione. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. 

 

 

 

Manifestazioni Da 40 a 60 km Facile Giornate del tesseramento