cerca

Artebici - MIC Faenza: Picasso, La sfida della ceramica

Proposto da: FIAB Modena - Amici della Bicicletta

Artebici: In mostra al MIC di Faenza la mostra "Picasso, La sfida della ceramica"

Cinquanta pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris sono in mostra al MIC di Faenza, dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020, in una grande mostra dal titolo “Picasso, La sfida della ceramica” a cura di Harald Theil e Salvador Haro con la collaborazione di Claudia Casali. Un nucleo di inestimabile valore e un prestito eccezionale che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

Nella mostra faentina verranno analizzate le fonti di ispirazione di Picasso, proprio a partire dai manufatti presenti nelle collezioni del MIC. La ceramica classica (con le figure nere e rosse), i buccheri etruschi, la ceramica popolare spagnola e italiana, il graffito italiano quattrocentesco, l’iconografia dell’area mediterranea (pesci, animali fantastici, gufi e uccelli) e le terrecotte delle culture preispaniche che sono esposte in un fertile e inedito dialogo con le ceramiche di Picasso.

La mostra sarà integrata con l’esposizione di documenti e fotografie, mai esposti, ed appartenenti all’archivio storico del MIC. Completerà il ricco apparato didattico e fotografico un video storico di Luciano Emmer del 1954 (Picasso a Vallauris).

La mostra fa parte di "Picasso – Méditerranée": un’iniziativa del Musée national Picasso-Paris. “Picasso-Mediterraneo" è un evento internazionale che si svolge dalla primavera del 2017 alla fine del 2019. Più di sessanta istituzioni hanno immaginato una serie di mostre sull'opera "ostinatamente mediterranea"* di Pablo Picasso. Su iniziativa del Musèe National Picasso-Paris, questo percorso nel lavoro dell'artista e nei luoghi che l'hanno ispirato presenta una nuova esperienza culturale dedicata a rinsaldare i legami da entrambe le parti del Mediterraneo.

Ritrovo: Stazione Treni Modena ore 8:40

Arrivo a Faenza ore 10:15

Visita mostra Ore 11:30

Pranzo libero

Dopo pranzo passeggiata per la città di Faenza

Rientro: partenza da Faenza ore 17,35 e arrivo a Modena alle 19,00

Costo: 35,00 euro (Comprende ingresso mostra, visita guidata alla mostra, Biglietti treno singoli).

Prenotazioni: entro il 14/02/2020.

+++

Mezzo: Treno
Info: Diana 3474506510 - Eugenia 3383488082

 

https://www.modenainbici.it/evento/artebici-mic-faenza-picasso-la-sfida-della-ceramica/

Convegni/Attività formative Facile