quando

dom 2 mag 2021

LUOGO

stra (VE)
veneto

CONTATTI

 fiab-miranoriviera.blogspot.com
 [email protected]  3355988550
dom 2 mag 2021

BICICLETTANDO TRA LE VILLE VENETE E A DEGUSTAR GLI ASPARA-GIARE DOMENICA 2 MAGGIO 2021

Proposto da: FIAB Mirano - Riviera del Brenta

Partenza da Mira piazzale del Mirasole ore 9.30, lungo la ciclabile del Serraglio arriveremo a Stra, il percorso su sterrato da Mira a Stra è di km 14 circa, l’ingresso alla villa e al parco sono gratuiti la prima domenica del mese: Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento. Venne costruita a partire dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica (cui si deve anche il progetto del Palazzo Pisani in campo Francesco Morosini o Santo Stefano a Venezia, attuale sede del Conservatorio) e Francesco Maria Preti per la nobile famiglia veneziana dei Pisani di Santo Stefano. Al suo interno sono visibili opere di Giambattista Tiepolo (l'Apoteosi della famiglia Pisani), Giambattista Crosato, Giuseppe Zais, Jacopo Guarana, Giovanni Carlo Bevilacqua, Francesco Simonini, Jacopo Amigoni e Andrea Urbani. All'epoca della costruzione la Villa contava 114 stanze (ora 168), in omaggio al 114° doge di Venezia Alvise Pisani. Riprenderemo la strada bassa da Stra a Mira, passando per San Bruson o per la Seriola, arriveremo alla trattoria dal Frao, dove sotto le pioppe, degusteremo gli asparagi di giare (bis di primi risotto di asparagi e pasticcio, uova e asparagi, acqua, vino, caffè e dolce euro 25 comprensivo dell’assicurazione infortuni per i soci FIAB, euro 28 per i non soci) dopo mangiato, in sella alle nostre bici andremo a visitar: Villa Widmann Rezzonico Foscari offre un percorso di visita completo ed esaustivo per conoscere il sistema di Villa Veneta. La Casa Dominicale, che si sviluppa su tre piani: rialzato, primo e secondo, è completamente arredata con mobili d’epoca, lampadari in vetro di Murano e tendaggi broccati. Il percorso di visita sviluppato sul piano rialzato e sul piano primo propone schede tematiche dedicate agli oggetti e alle tradizioni della vita di villa e della nobiltà veneziana. Una graziosa sala è dedicata alla gondola e ai mestieri artigianali ad essa legati. La villa custodisce uno dei pochi esemplari di felze, la tradizionale copertura delle imbarcazioni veneziane. Suggestivo il Porticato della Barchessa che racchiude un Campiello in stile veneziano e la collezione di antiche carrozze. Il Parco monumentale si estende per oltre 16.000mq tra viali di carpini, rose antiche e un laghetto romantico con cipressi calvi acquatici. Biglietto unico per Villa Widmann e Villa Valmarana: 9,50 intero;

Portare eventuale impermeabile, in caso di maltempo andremo lo stesso a degustar gli asparagi coltivati nel campo sperimentale di Aspara-giare; Si invitano i partecipanti a rispettare le disposizioni COVID 19 durante la pedalata e la sosta, possesso della mascherina, evitare assembramenti da fermi e in corsa, portare la certificazione compilata, massimo 15 – 20 persone, KM TOTALI CIRCA 50.

Bici in ordine e camera d’aria di scorta, si ricorda il rispetto del codice della strada, abbigliamento adeguato, buonumore, l’uso del caschetto obbligatorio.

Tesseramento 2021: diventa socio Fiab, con la tessera è compresa l'assicurazione RC (anche online: https://fiab.fiabsoci.it)

Contattare: Morena Pavan 3355988550, Mauro Guglielmi 3926409944, prenotazione obbligatoria.                                                                  

                                      FIAB Mirano Riviera del Brenta a.p.s.

                                                Via Paganini 2 – 30035 Mirano (VE)

ogni giovedì 18 – 19 (contattare preventivamente)

e-mail: [email protected]

http://fiab-miranoriviera.blogspot.com

 

 

 

 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg