cerca
Museo musica
Dove
Emilia Romagna
Bologna

Bologna città creativa della musica (Parte 1)

Proposto da: FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group

 

Bologna Città Creativa UNESCO della musica (1a parte)

Bologna nel 2006 è stata dichiarata dall’ UNESCO “ Città Creativa della Musica” grazie alla sua antica e ricchissima tradizione musicale e per la vivacità che in tale settore ancora oggi la caratterizza. Da sempre punto di riferimento in ambito internazionale sono presenti in città istituzioni musicali di primo piano tra cui il Museo internazionale e biblioteca della Musica, vera eccellenza a livello mondiale.
Inizieremo il nostro percorso con la vista al museo e successivamente, in questa nostra prima passeggiata, andremo alla scoperta dei principali luoghi di Bologna legati all’arte della musica nei secoli passati.

Ritrovo in piazza Maggiore alle ore 9
Livello di difficoltà: 1/5
Lunghezza del percorso: 10 Km circa
Tipo fondo ciclabili cittadine prevalentemente asfaltare
Tipo di bici adatto : tutte purché in ordine
Prescrizioni specifiche lucchetto, extra acqua, camera d’aria , kit riparazioni
NB: dovendo effettuare la visita del museo dovremo parcheggiare le biciclette in Strada Maggiore per circa un’ora per cui si raccomanda di dotarsi di lucchetto e di quanto si ritenga necessario.

Costo della visita al museo: 5€ intero ; 3€ ridotto ; gratuito Card Cultura.
Per accedere al museo è raccomandato l’uso della mascherina.

Si prega di segnalare la propria partecipazione a Lucia Gualandi entro venerdì 27 gennaio 2023 ( [email protected]) o in alternativa a [email protected]

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

Foto in copertina presa dal sito del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna

Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile