cerca
Ciclabili e ciclabilit  quadrato
Dove
Veneto
Belluno

Ciclabili e Ciclabilità

Proposto da: FIAB Belluno

Sabato 27 Novembre 2021, alle ore 9:30 in Sala Teatro Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11, a Belluno

Incontro Pubblico su Ciclabili e Ciclabilità

Programma:

Ore 9:30 -  Apertura incontro e saluti del Sindaco di Belluno Jacopo Massaro e dell'Assessore alle Politiche per l'ambiente e la mobilità sostenibile Alberto Simiele.

ore 10:00 - Luca Della Lucia, ricercatore e docente di "Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto" all' Università degli Studi di Padova
                Antonio Dalla Venezia, coordinatore regionale FIAB Veneto

ore 11:30 dibattito

ore 12:30 - cocnlusione dei lavori

Un anno fa FIAB Belluno ha presentato all'Amministrazione comunale il progetto della Bicipolitana di Belluno. Quest'incontro pubblico ha una particolare importanza e significato perchè tutte le città italiane ed europee stanno lavorando per migliorare la ciclabilità in ambito urbano. L'emergenza climatica, che si fa sempre più grave e si manifesta con eventi atmosferici avversi, violenti ed improvvisi, richiede anche un ripensamento del nostro modo di muoversi.

Citando la lettera inviata da FIAB al Presidente del Consiglio Mario Draghi :" Se vogliamo combattere davvero la crisi climatica il mondo ha bisogno di incentivare molto di più l’uso quotidiano della bicicletta. Senza un'azione più rapida e determinata da parte dei governi di tutto il mondo per ridurre le emissioni di carbonio dei trasporti, condanneremo le generazioni presenti e future a un mondo più ostile e molto meno abitabile... I governi possono farlo costruendo infrastrutture ciclabili di alta qualità, integrando la bicicletta con il trasporto pubblico, migliorando la sicurezza stradale e implementando politiche che incoraggino le persone e le imprese a sostituire sempre più l’auto con la bicicletta per gli spostamenti individuali oppure a usare il trasporto pubblico."

Per partecipare all'incontro è necessarioi essere provvisti di Green Pass, i posti sono limitati a 90.

 

Convegni/Attività formative