cerca
Cover i battelli del brenta   villa pisani
Dove
Veneto
Padova

Ciclocrociera sul Brenta

Proposto da: FIAB Rovigo - Amici della Bici Onlus

Una romantica minicrociera, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta – da Padova a Venezia – lungo il percorso dell’antico Burchiello veneziano del ‘700 tra arte, storia e natura.

CRONOPROGRAMMA DI MASSIMA:

• 06:34:Partenza con treno regionale verso Padova (arrivo ore 7:19) per poi raggiungere luogo d’imbarco a piedi con breve passeggiata (km 1,5- 20 min)
• 08.00: partenza da Padova dal pontile dalla Scalinata Cinquecentesca del Burchiello al Portello, antico porto fluviale della città e navigazione verso Venezia. Navigazione lungo l’originario percorso fluviale degli antichi burchielli veneziani passando davanti alla suggestiva e superba Villa Giovanelli di Noventa Padovana;
• 09.20: arrivo a Stra e visita guidata del monumentale Parco di Villa Pisani, uno dei più belli d’Italia con la sua imponente piscina, le grandiose Scuderie e l’elegante Coffee House settecentesca. Prosecuzione lungo il Brenta, tra chiuse e ville fino alla sosta a Villa Widmann per la visita guidata degli interni;
• 13.15: arrivo a Oriago al ristorante “Il Burchiello” e consegna delle biciclette noleggiate. Qui sarà possibile pranzare ad un prezzo convenzionato facoltativo o pranzo libero;
• 14:30 partenza per giro in bici verso villa Foscari detta la Malcontenta (5 km circa) e visita della villa (ore 15:00). Da qui si proseguirà fino a Fusina dove in località Moranzani si può ammirare l’antica Chiusa risalente al XVIII secolo.
• 17:30 ripartenza bici x stazione Mestre e riconsegna bici noleggiate
• 18:53: rientro con treno regionale da Mestre/Venezia – arrivo a Rovigo ore 19:44

Il pranzo “Casanova” (facoltativo) a € 23,00 prevede: antipasto di carpaccio di pesce affumicato con crostini; un piatto di frittura mista dell’Adriatico con polenta; contorno di verdure di stagione; macedonia di frutta fresca di stagione con gelato; 1/4 di vino, 1/2 acqua minerale.

Contributo assicurativo (RC e Infortuni) e organizzativo, comprensivo di ingressi alle ville, visite guidate e noleggio bici: 100 per i soci FIAB 2022 e 110 per i NON soci. Biglietto del treno (Rovigo-Padova e Mestre-Rovigo): 11€, da comunicare al momento dell’iscrizione.

E’ necessaria la prenotazione on line o in sede entro giovedì 28 aprile martedì 31 maggio. L’iscrizione è considerata valida solamente con il versamento della quota prevista. Posti limitati max 25 persone.

Iniziativa realizzata con il supporto tecnico di Antoniana Viaggi.

Gita (1g) Fino a 40 km Facile