cerca
Fcoato vr macedonia 2018.04.20a 780x405
Dove
Veneto
Verona

Da Verona alla Macedonia attraverso i Balcani (Viaggiare in bicicletta nel mondo – II serata) (Incontro - Racconti di viaggio)

Da Verona alla Macedonia attraverso i Balcani

Viaggiare in bicicletta nel mondo (II serata)

Presentano: Flavio Coato e amici

 

A fine marzo a Sarajevo nevicava.
Il programma prevede di partire ai primi di aprile e di attraversare la Bosnia centrale, proprio in mezzo ai Balcani, arrivare a Sarajevo e proseguire in Montenegro e poi Kosovo o Albania, fino alla Macedonia. Pedalare nella neve non garba a nessuno e quindi si strolica di fare la costa o addirittura di isola in isola fino a Zara e poi…

Partiamo il 3 di aprile: il cielo è bigio, il morale alto. La ciclabile dell’Adige ci permette di migliorare gambe e soprasella. I percorsi possibili sono tracciati da Marcello e Bobo: decideremo strada facendo.

La ciclabile della Laguna di Venezia è strepitosa, la pioggia non è eccessiva: da San Donà di Piave decidiamo di arrivare a Trieste in treno. Un volta in viaggio tutto sembra più facile, e anche l’eventuale “inverno” balcanico ci spaventa meno.

In Istria incontriamo il giovane Alberto, che da anni ha la compiacenza di accompagnare noi quattro di una generazione più avanti. Poco oltre ci raggiungono anche Sandro e Nereo con il vecchio camper di appoggio.

Visitiamo con un sole splendido i Laghi di Plitvice “dove tutto cominciò” nel 1991, con l’uccisione di due poliziotti croati. I segni della violenza che ha attraversato queste bellissime montagne li incontreremo lungo tutto il viaggio.

La simpatia e la disponibilità delle persone, la natura incontaminata di molte terre che abbiamo pedalato ci hanno regalato un viaggio intenso e da consigliare, che racconteremo con il piacere della condivisione di una meravigliosa esperienza.

Flavio Coato e amici

  •  
  •  

 

2019.01.11-03.15 Viaggiando nel mondo

Tipo:pdf

 

Ritrovo: venerdì 15 Febbraio 2019, ore 20:45
Presso:  Sala E. Lucchi, Piazzale Olimpia, 3 - Stadio, 37138, Verona, VR
Conclusione: ore 22:30
Partecipazione:

Per tutti

Evento a cura di: Laura Costantini
Fiere/Saloni/altri eventi