quando

dom 2 ott 2022

LUOGO

Veneto
dom 2 ott 2022

DAL SENTIERO DEI CAPITELLI AFFRESCATI AL TIGLIONE DEI GIARONI

Proposto da: FIAB Feltreinbici

Ritrovo: Domenica 02 Ottobre alle ore 8.30 in piazza a Cesana di Borgo Valbelluna

Partenza pedalata ore 09.00
 

ITINERARIO CICLO-ESCURSIONISTICO
Pedaleremo da Cesana verso Lentiai seguendo la ciclabile interna anche detta " della campagna". A Lentiai ci immetteremo su via Col D'Artent e passando per una parte del  sentiero dei capitelli affrescati raggiungeremo Colderù dove  si potrà visitare la chiesa di San Giacomo recentemente restaurata. Da Colderù  con alcuni km di strada asfaltata in leggera discesa raggiungeremo "via dei boschi". Da Via dei Boschi con  una salita di circa 2 km di strada asfaltata raggiungeremo S. Gervasio dove faremo una breve sosta all'agriturismo Bon Taier. Da  San Gervasio sempre su strada asfaltata e in salita raggiungeremo Col D Artent a 1180 metri slm.  Su detto tratto è prevista una sosta presso il ristorante Da Baiocco a circa 1000 metri slm per riprendere fiato e poter osservare ( Lato sud) il panorama che si estende dal Col Visentin  al Monte Grappa sulla dorsale delle Prealpi venete, mentre a nord ammireremo le vette Feltrine dal  Monte Avena al Monte Serva e oltre. Dopo una breve discesa  e a seguire un'ultima e breve salita su strada sterrata ma in buone condizioni raggiungeremo Col Moscher da dove inizierà la discesa verso Stabie.  La discesa sarà tutta su strada sterrata o con calcestruzzo, in alcuni punti molto impegnativa con una  pendenza fino al 25% in ogni caso sempre con un buon fondo. Su detta discesa per Stabie è prevista una sosta al Tiglio secolare di Stabie altresì detto Tiglione dei Giaroni" onde poter ammirare  un tiglio censito tra le piante secolari di Italia.
Arrivo al Tiglione dei Giaroni presumibilmente alle 13.30. Qui è prevista la sosta pranzo al sacco in autonomia. Dopo mangiato, alle 14.30 circa, riprenderemo la nostra pedalata
verso Lentiai e da li lungo la ciclabile del Piave arriveremo a Cesana.  

ALTRE NOTIZIE
Ritorno a Cesana: ore 17.00

Distanza: 32 km. circa
Dislivello: 1100 m; discese molto ripide
Fondo stradale: Asfalto/Sterrato.
Bici richiesta: Qualsiasi no bici da corsa, consigliata e-bike con batteria capiente e carica; Freni efficienti; Consigliato il casco. Obbligatoria camera d'aria di ricambio.
Pranzo: al sacco in autonomia. 
Contributo organizzativo e assicurativo pedalata: Soci € 3; Non soci € 5
In caso di condizioni meteo avverse la pedalata sarà annullata
Accompagnatore: Carlo 3459340007


Massimo 30 partecipanti
Iscrizioni gita fino alle ore 20.30
di Venerdì 30 Settembre

Iscrizione gita cliccando qui

icona Gita (1g) Fino a 40 km Molto impegnativo Bici è salute (eventi e pedalate per tutti)
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg