quando

dom 10 ott 2021

LUOGO

Treviso (Treviso)
TV

CONTATTI

 www.amicidellabicicletta.eu
 [email protected]  3314787035
dom 10 ott 2021

- DOMENICA 10 OTTOBRE - BIMBIMBICI

Proposto da: FIAB Treviso APS - Amici della Bicicletta

Bimbimbici a Treviso si svolge quest’anno in collaborazione con ARPA Veneto e grazie all’importante sostegno e contributo della Polizia Locale e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Treviso.

Il progetto di citizen science ed educazione ambientale ISPRA/SNPA CleanAir@School sulla qualità dell’aria si conclude con la pedalata organizzata insieme a FIAB Treviso APS per porre l’attenzione al tema dell’ambiente e per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto ecologico per andare a scuola.

Il progetto è un’iniziativa dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee), coordinata dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente). Il coordinatore del progetto per l’Italia è ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che partecipa insieme alle Agenzie del SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) aderenti all’iniziativa. Al progetto collabora anche l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e l’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Transizione Ecologica, che ha concesso il patrocinio.

CleanAir@School è nato con l’obiettivo di coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria. È pedalando insieme a BIMBIMBICI che i giovani e giovanissimi ambasciatori del progetto CleanAir@School vogliono essere testimoni del loro impegno concreto per migliorare la qualità dell’aria nelle loro città e combattere gli effetti nocivi sulla salute del biossido di azoto (NO2), uno degli inquinanti principali delle aree urbane, determinato in larga misura dal traffico autoveicolare. Anche BIMBIMBICI come CleanAir@School vuole “fare pratica di buona pratica” e dare prova di un cambiamento che consente di migliorare lo stato del nostro ambiente e della nostra salute fisica e mentale.

La partenza sarà in Piazzale della Costituzione a San Pelajo alle 10, ci sarà una breve tappa alle sorgenti del Botteniga per poi dirigersi in Via Lancieri Novara, dove verrà spiegato il funzionamento della centralina di rilevamento della qualità dell’aria e ci sarà una piccola merenda.

Si farà poi ritorno a San Pelajo lungo un percorso ad anello di circa 9km per strade poco trafficate e ciclabili.

Sarà anche un’occasione per rimarcare la necessità di percorsi ciclabili sicuri nei quartieri e verso il centro, per favorire la mobilità sostenibile nei tragitti quotidiani, e l’occasione per iniziare una collaborazione con un ente con il quale esistono particolari affinità.

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile Bimbimbici
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg