quando

dom 1 set 2019 a dom 1 set 2019

LUOGO

Feltre (Belluno)
Veneto
dom 1 set 2019 a dom 1 set 2019

Feltre-Val Nevera-Feltre

Proposto da: FIAB Feltreinbici

La Valnevera è quel massiccio collinoso che si trova fra il lago del Corlo e la vecchia strada che, da Arsiè, raggiunge Primolano attraverso le omonime “scale”. Trattasi di dolci colline prative dai paesaggi ameni e bucolici e con vista mozzafiato sulla vallata del Cismon e sulla Valsugana nel suo limite meridionale da dove lo sguardo spazia anche verso Enego e l’altopiano di Asiago.

L’itinerario prevede la partenza da Feltre ed il ritorno a Feltre con una lunghezza complessiva di circa 51 Km ed un paio di salite, di media pendenza, non proibitive ma piuttosto impegnative. La prima di circa 4 Km, a seguire un breve tratto di discesa e quindi altri 3 Km di salita. Il percorso presenta alcuni tratti di sterrato che si possono percorrere senza problemi con delle city bike.

Descrizione dettagliata del percorso:

La partenza è fissata per le ore 9.00 da Feltre località Prà del Moro. Proseguendo lungo via Valentine raggiungeremo Mugnai e quindi, lungo la ciclabile del Rio Musil arriveremo in via Canalet per raggiungere poi Arten ed infine Fonzaso dove faremo una breve sosta al bar Arcadia. Attraverso i paesi di Frassene ed Agana giungeremo infine ad Arsiè dove inizieremo la salita che dopo circa 4 km ci porterà a Novegno nel cuore della Valnevera. Dopo una breve discesa verso Sella Valnevera affronteremo un’altra salita fino a raggiungere lo Chalet-bar al Roccolo. Da qui una lunga discesa su un buon sterrato ci porterà fino a San Vito di Arsiè ma prima di affrontarla faremo una breve deviazione di qualche centinaio di metri per visitare il col del Gallo /867m.) postazione di artiglieria della prima guerra mondiale. Contiamo di arrivare a San Vito di Arsiè verso le ore 12.30 dove ci fermeremo per il pranzo al ristorante “ai Merli”. E’ gradita la prenotazione. Dopo pranzo riprenderemo a pedalare in discesa verso Fastro, quindi Arsiè e torneremo a Feltre via località Giaroni, campagna di Fonzaso e di Arten, Caupo, campagna di Rasai e via Montegge.

Contiamo di terminare la pedalata ritornando a Prà del Moro verso le ore 16.00.

 

Per vedere la locandina e iscriverti alla pedalata clicca qui

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg