cerca
Dove
Emilia Romagna
Bologna

I nomi delle antiche strade 1

 

Domenica 13 gennaio – I nomi delle antiche strade 1 – Passeggiata

Pedalando per le antiche strade, incrociando parole che ritornano

Emergono dal passato nomi, usi, mestieri, persi nella traduzione dal bolognese all’italiano, anche conditi di ironia, se non di sarcasmo ma sempre umano, per far sembrare una realtà un po’ meno brutta di quel che doveva apparire nella realtà.

Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 9,30
Da piazza Maggiore andremo alla piazza del Salarolo, passando poi da via dè Pignattari, arriveremo alla piazza del Dacio del Vino, sede dell’arte dei brentatori, (tra l’altro primi ‘pompieri’ della città), fondatori dei trebbi bolognesi, poi da via delle Scodelle a via delle Accuse e via della Corda, da via del Riccio e via Barberie, infine a via Berlina e via Agocchie, passando per via Balzolina, e poi transitando per l’arco dei Cavalieri Berberi (?), arrivare via Maggia (già via Pusterla, quella del Borgo delle Casse) e passando anche per via Belvedere sempre del Borgo delle Casse, via del Poggiale e via Schiavonia (o d’Ungaria o dei Foresti o Strada Stretta), vicino a via dei Preti, passando anche per via della Montagnola … del Poggiale, con qualche riferimento a Panteo, condiviso con la città di Claterna, e se non potete esserci … arrivederci alla prossima passeggiata !

Il rientro è previsto per le ore 12,30 circa.

Assicurazione: è richiesto il contributo di € 1  per l’assicurazione infortuni ai soci di Monte Sole Bike Group. Ai non soci invece saranno richiesti € 3 per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta si prega di portare le somme spicciole.

Referente:
Marco Frascaroli -347.8894886 m.frascaroli@libero.it

 

 

Gita (1g) Fino a 40 km Facile