quando

dom 16 mag 2021

LUOGO

Belluno (BL)
veneto

CONTATTI

 www.bellunoinbici.it
 [email protected]  3442336637
dom 16 mag 2021

Il Castelliere di Noàl

Proposto da: FIAB BELLUNO APS

Pochi chilometri di bicicletta ci faranno viaggiare indietro nel tempo di 3000 anni: la nostra mèta è il Parco archeologico del Castelliere di Noàl, la sentinella della Val Belluna.

Percorso di ca 28 km, adatto a qualsiasi bicicletta, eccetto quelle da corsa: strada asfaltata, con qualche tratto di buon sterrato e due brevi tratti di sentiero, da percorrere a piedi con biciclette a mano. Verificare che i freni siano in ordine, perché la discesa da Carmègn a Boscòn è ripida. Obbligatoria la camera d’aria di ricambio, consigliato il casco.  

Ritrovo h 9:00 al Parco Città di Bologna (Belluno) – Partenza h 9:30

Imboccata la ciclabile di via Feltre, raggiungeremo Mièr seguendo la pista ciclabile di nuova realizzazione lungo via Prade e via Marìsiga fino all’incrocio per Bettìn. Qui attraverseremo la statale (attenzione!), saliremo a Bettìn e, con breve tratto sterrato, raggiungeremo Mièr. Saliremo a Sòis e proseguiremo per Bes e Carmègn, con belle vedute sui Monti del Sole e il Pizzocco da un lato e sulla villa Miari di Cugnàc dall’altro. Scenderemo (attenzione! discesa ripida) a Boscòn, attraverseremo il torrente Gresàl ed arriveremo (km 12 ca) alla salita che ci porterà sul Col dei Mirabèi, dove si erge il castelliere. La salita è piuttosto ripida, ma breve (1 km). Con un tratto sterrato di ca 500 m raggiungeremo infine il castelliere, da cui si gode un panorama a 360° sulla Val Belluna. Visitare l’antico sito di Noàl, luogo di suggestiva bellezza tra Piave e Cordevole, significa viaggiare indietro nel tempo e tornare all’età del Bronzo, del Ferro e al Medioevo. Nel parco archeologico chiari pannelli esplicativi spiegano come il sito si è evoluto dall’età del bronzo al medioevo. Prevista una sosta di ca un’ora.

Terminata la visita, riprenderemo la strada sterrata, in discesa, con fondo un po’ sconnesso (attenzione) che, dopo 300 m, si trasforma in sentiero, per cui sarà necessario proseguire a piedi con le biciclette a mano (ca 200 m). Un altro tratto di sentiero (ca 300 m) con bici a mano ci consentirà di arrivare in centro a Sedico senza percorrere nessun tratto di strada trafficata.

Il rientro, previsto per le 13:00, avverrà salendo a Villiago (ca 1 km di salita) e seguendo poi la ciclabile “Salce – San Fermo”.  

Nel nostro canale You Tube una breve video-ciclo-guida.

Questa è una pedalata di beneficenza con un contributo a favore dell'ADOS Belluno - Associazione Donne Operate al Seno, per cui è prevista una quota di euro 10 che verrà devoluta all'ADOS Belluno. La pedalata è organizzata congiuntamente al Lions Club Belluno.

Preiscrizione obbligatoria su www.bellunoinbici.it

 

 

icona Gita (1g) Fino a 40 km Medio Bici è salute (eventi e pedalate per tutti)
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg