cerca
Appia day
Dove
Mesagne

Il Cillarese crocevia di antiche strade

Proposto da: FIAB Mesagne - Cicloamici

Per l’Appiaday 2022 un itinerario in bicicletta tra Mesagne e Brindisi guidato dallo storico Giacomo Carito

 

Le associazioni Cicloamici, Amici Bike Mesagne, l’operatore Madera Bike Tour, in collaborazione con il Comune di Mesagne e con il Consorzio ASI Brindisi nell’ambito dell’Appiaday 2022, propongono un itinerario culturale in bicicletta alla scoperta dell’Appia e altre antiche strade tra Brindisi e Mesagne. L’itinerario è stato costruito sullo studio delle antiche carte geografiche che a partire dalla fine del XVI secolo hanno lasciato indizi ed elementi dei luoghi attraversati dalla Via Appia, dalla Via Appia Traiana e da altri itinerari istmici utilizzati fino a metà ottocento. Nell’itinerario è compresa la visita guidata a masserie storiche e siti di interesse naturalistico ed in particolare l’Invaso del Cillarese. I cicloturisti saranno accompagnati dallo storico Giacomo Carito autore di un approfondito studio dedicato alle masserie Brindisine.

Indice dei contenuti

Il programma

Ore 9,00 ritrovo e partenza: Piazza IV Novembre Mesagne. Per l’occasione di Appia Day il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare.

Pedalata tranquilla e affascinante che ci farà assaporare la bellezza dell’agro di Mesagne e Brindisi ripercorrendo la storica Via Appia tra antiche masserie, olivi, querce, viti e canneti con una visita guidata a Masseria Cillarese e all’invaso e infine porterà al Centro di Brindisi.
Percorso: Facile di circa 35Km per strade asfaltate e sterrate.
Rientro: differenziato tra chi intende essere a casa per ora di pranzo e chi intende visitare e pranzare a Brindisi.
Info e capogita: Antonio Licciulli 3333744725

Gita (1g) Fino a 40 km Facile