cerca

Il Parco dei Fumetti e Vitinia

Proposto da: FIAB Roma Ostia In Bici

Domenica 20 settembre 2020

Il Parco dei Fumetti e Vitinia

L'uscita di domenica prossima ci porterà a Vitinia e al Parco dei Fumetti di Mezzocammino.

Percorso: Dalla stazione del trenino attraverseremo Vitinia fino al punto più alto da cui si gode un magnifico panorama. Poi, costeggiando l'area verde militare, giù per la ripida discesa di Via Lago Santo (freni in ordine!) fino a via di Mezzocammino, per poi entrare nel comprensorio omonimo attraverso la prima delle porte del Parco dei Fumetti, quella del Signor Bonaventura. 

Da qui parte una bellissima pista ciclabile che corre per 5 km (più diramazioni) attraverso il quartiere, con aree di sosta, aree giochi per bambini, spazi fitness e tante "porte", ciascuna con il nome di un personaggio dei fumetti.

Le vie del comprensorio "Mezzocammino" sono dedicate ai grandi del fumetto italiano (Jacovitti, Pratt, Bonvi, Bonelli, Galleppini, le sorelle Giussani, ecc), come nel caso di Piazza Andrea Pazienza, con le gigantesche illustrazioni in maiolica (vedi foto). Da qui saliremo al giardino soprastante per una foto con la statua di Tex con il suo cavallo Dinamite. Arriveremo infine nel settore più a nord del quartiere: una vera e propria terrazza sulla valle del Tevere.

Da qui ci dirigeremo verso il quartiere Torrino per scendere, lungo le nuove piste ciclabili ricavate a lato di larghi viali, fino alla stazione "Tor di Valle" dalla quale riprenderemo il treno per Ostia.

Appuntamento: domenica 20 settembre 2020 alle ore 9.15 alla stazione di Vitinia. Ritorno a Ostia previsto per le ore 13.00 circa.

Percorso e difficoltà: il percorso di circa 20 km si svolge su strade asfaltate e su piste ciclabili. Ci sono un paio di salite non troppo impegnative.

Prenotazione obbligatoria. Rispondere a questa mail per prenotare, specificare nome e cognome dei partecipanti.

E' necessario leggere l'INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza.

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo).

Raccomandazioni:

  1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)
  2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
  3. Borraccia per l’acqua.
  4. MASCHERINA per quando saremo fermi e raggruppati.

AccompagnatoreRomano V.

Gita (1g) Fino a 40 km Facile