quando

dom 2 ott 2022

LUOGO

Pavullo nel Frignano (Modena)
Emilia-Romagna
dom 2 ott 2022

Il Ponte del Diavolo - Pavullo nel Frignano MO) - MTB D

Proposto da: FIAB Reggio Emilia - Tuttinbici

Domenica 2 Ottobre - MTB D

CAPIGITA - INFORMAZIONI

Giovanni Terenziani 3393057661 - [email protected]

Percorsi e difficoltà - Pavullo, Monzone, Poggio Pennone e ritorno

D: +1200; 30 km; BC/BC difficoltà mtb D - Altezza max 900 mt.

Ritrovo: ore 8,30 Pavullo Nel Frignano(MO) 
PP/PA:ore 8,45 Pavullo nel Frignano (MO) via Serra di Porto

AVVERTENZE

Abbigliamento stratificato, adeguato alla stagione ed alla quota, con protezione pioggia e scarpe adatte al terreno escursionistico  con suola scolpita. Acqua e cibo per la giornata, infermeria personale e protezione sole. Occhiali consigliati.

MTB in buone condizioni con copertoni ben scolpiti e Kit di riparazione per le principali evenienze (foratura, lacerazioni copertone, rottura catena, forcellino del cambio etc).
CASCO OBBLIGATORIO

La partecipazione implica l’accettazione ed il rispetto del regolamento gite pubblicato su: www.tuttinbici.org/cicloturismo/

ISCRIZIONI - Preiscrizione entro 3 gg dalla partenza compilando il modulo al link:

http://tiny.cc/pontediavolo22
L’iscrizione si perfeziona con email del capo gita che invierà conferma ed istruzioni.

Il numero di partecipanti è limitato.
Quota di partecipazione: Soci: 2,00 €
NON soci, inclusa assicurazione : 5,00 €
.

Percorso:

Partenza da Pavullo, si passa presso il castello di Montecuccolo, nato come struttura difensiva, oggi adibito a museo. Da qui si tiene la dorsale direzione nord, si scende a valle lato ovest, risalendo poi verso l’abitato di Monzone. Tramite forestale si raggiunge il Poggio Pennone dove troveremo il monolito di origine naturale ma modellato nel tempo dall’uomo, del Ponte di Ercole, anche detto Ponte del Diavolo. Fatte le foto di rito, percorreremo la dorsale nuovamente in direzione del paese di Monzone, che raggiungeremo questa volta tramite discesa tecnica. Da qui non resterà che svalicare nuovamente la dorsale di Montecuccolo per tornare alle macchine presso Pavullo.

Ci sono alcune salite dal buon impegno atletico e alcuni passaggi tecnici su roccia in discesa.

Il percorso è adatto alle Ebike.

 

Cenni storico/culturali (fonte web):

Il castello di Montecuccolo viene citato per la prima volta nel 1027 era di proprietà della famiglia che dal luogo prese il nome: i da Montecuccolo, poi Montecuccoli. Arroccato su una delle colline che circondano Pavullo nel Frignano, sovrasta il piccolo borgo medioevale omonimo, dove spicca la bella chiesa di San Lorenzo, costruita nel 1577. Il castello, pur se parzialmente danneggiato, conserva ben visibili le caratteristiche dell'impianto originario. Grazie ad una serie di restauri, è stato possibile restituirne l'uso al pubblico ed è ora sede del CEM (Centro Museale Montecuccoli) con il Museo naturalistico del Frignano "Ferruccio Minghelli" e la raccolta d'arte "Gino Covili".

Il Ponte di Ercole, anche detto Ponte del Diavolo, è un monolito naturale a forma di arco. E’ composto da roccia arenaria e scavalca un rio in destra della Val Rossenna. L'area circostante il Ponte ha restituito diverse testimonianze di interesse archeologico, databili dall'età protostorica all'epoca medievale, che attestano una frequentazione dell'area legatasoprattutto alla presenza del ponte naturale e di sorgenti d'acqua.

 

Il capogita si riserva di cambiare itinerario  per motivi di sicurezza.

icona Gita (1g) Fino a 40 km Impegnativo Parchi ed aree protette
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg