cerca
fino al 31 Luglio 2022
05.07.img 20220116 130047
Dove
Emilia-Romagna
Reggio nell'Emilia

Il Sentiero Spallanzani da Reggio E. a Ligonchio - MTB D+

Proposto da: FIAB Reggio Emilia - Tuttinbici

CAPOGITA - INFORMAZIONI

Claudio Torreggiani 324 823 4444 [email protected]

Percorsi MTB D+

30/07 +1500 -950 m; 64 km; MC+/MC+tratti OC 

Reggio E. , Scandiano, Castello di Viano, S. Giovanni di Querciola, Mulino del Tasso, Giandeto, Croveglia, Onfiano, Cà Spadacini, San Vitale, Carpineti

31/07 +1950 -1550; 44 km; MC+/MC+ tratti OC
Carpineti Castello, M.te Fosola, Saccaggio, Campolungo, Pietra di Bismantova, Ginepreto, Gessi Triassici, Carù, Cerrè Sologno, Montecagno, Casalino, Ligonchio.

AVVERTENZE

Abbigliamento stratificato, adeguato alla stagione ed alla quota, con protezione pioggia e scarpe adatte al terreno escursionistico  con suola scolpita. Acqua e cibo per la giornata, infermeria personale e protezione sole.

Occhiali con lenti chiare consigliati.

MTB in buone condizioni con copertoni ben scolpiti e Kit di riparazione per le principali evenienze (foratura, lacerazioni copertone, rottura catena, forcellino del cambio…).
CASCO OBBLIGATORIO

La partecipazione implica l’accettazione ed il rispetto del regolamento gite e anti-Covid pubblicato su: www.tuttinbici.org/cicloturismo/

ISCRIZIONI 

Gita riservata a soci FIAB e BERIV.
Preiscrizione entro il 22 luglio con il  modulo:

http://bit.do/SSP22

L’albergo e gli altri servizi quali bar o ristoranti saranno da prenotare e pagare direttamente  dai partecipanti.
Alla partenza andrà effettuata la registrazione  firmando il  modulo di consenso informato.

E’ consigliato disporre di mascherine e gel per il viaggio di ritorno ed altri momenti di eventuali contatti ravvicinati.

 

Quota: 25,00 €   (per i costi organizzativi)

E’ un viaggio in luoghi familiari e conosciuti, ma non per questo meno interessante. Sarà anche l’occasione per “avvicinarci” all’illustre concittadino a cui è dedicato il sentiero. In suo onore  partiremo direttamente dal Museo civico, che ospita da 200 anni la sua collezione.

Lazzaro Spallanzani, nato a Scandiano nel 1729 e morto a Pavia nel 1799, è tra i protagonisti di quell’evoluzione del pensiero e del metodo scientifico che, nel “secolo dei lumi”, ha condotto dalla “filosofia naturale” alla nascita delle scienze moderne. Ricercatore acuto e tenace nei campi più vari della Storia Naturale, dalla biologia alla fisiologia, dalla geologia alla chimica, è ricordato in particolare per le sue ricerche su generazione spontanea, riproduzione, respirazione, circolazione del sangue, digestione, per le quali applicò, tra i primi, un metodo rigorosamente sperimentale. Le sue esperienze furono spesso profondamente innovative, come la fecondazione artificiale o la digestione “in vitro”.

 

https://www.musei.re.it/wp-content/uploads/2013/04/Lazzaro-Spallanzani.jpg

https://www.musei.re.it/wp-content/uploads/2013/04/Lazzaro-Spallanzani.jpg INFORMAZIONI

Viaggio cicloescursionistico con trasporto bagaglio personale.

Il viaggio di ritorno da Ligonchio verrà organizzato con mezzi propri e/o a noleggio in base al numero di partecipanti.

La quota di partecipazione comprende i soli costi organizzativi (contributo gita e assicurazione FIAB, rimborso spesa capo gita e contributo costi “condivisione auto”).

Il viaggio verrà effettuato anche con meteo non favorevole purché, a giudizio del capo gita, non vi siano condizioni tali da pregiudicare la sicurezza dei partecipanti o la percorribilità dei sentieri. Il capo gita si riserva di modificare il percorso in base alle effettive condizioni meteo e caratteristiche dei partecipanti. All’atto dell’ iscrizione si dovrà versare la quota di partecipazione di 25,00€ e verranno date le informazioni per effettuare la prenotazione dell’albergo convenzionato. In caso di rinuncia al viaggio non è garantito il rimborso della quota di partecipazione a meno che non ci si faccia sostituire da altro partecipante.

 

 

Weekend Da 40 a 60 km Impegnativo Parchi ed aree protette