cerca

Il verde a Roma: Tor Marancia e dintorni

Proposto da: FIAB Roma Ostia In Bici

Domenica 13 giugno 2021

Il verde a Roma: Tor Marancia e dintorni

Domenica andremo alla scoperta di Tor Marancia, una magnifica area verde destinata alla lottizzazione dal vecchio Piano Regolatore e che dal 2000 è stata inserita nel Parco dell'Appia Antica. 

Un paesaggio ricco di boschetti, corsi d'acqua, pascoli, campi coltivati, cave, grotte e casali, che scopriremo dopo aver bicivagato nel quartiere di Tor Marancia, nato a partire dagli anni '30 dalla borgata fascista detta "Sciangai", con i celebri murales che oggi impreziosiscono le facciate delle case popolari.

Dal Parco di Tor Marancia ci sposteremo nel Parco di Forte Ardeatino e poi all'Annunziatella, che un tempo faceva parte del percorso delle Sette Chiese, per arrivare quindi nell'area dell'Istituto Agrario, che attraverseremo passando su uno spettacolare crinale contornato da ulivi.

Nell'ultima parte del giro entreremo nel Parco delle Tre Fontane e torneremo verso la stazione San Paolo Basilica utilizzando la pista ciclabile della Cristoforo Colombo.

Appuntamento: Domenica 13 giugno 2021, ore 9.05, davanti alla stazione "San Paolo Basilica" (suggerimento: caffè e dolcetto al Bar Desideri). 

Treno consigliato: quello che parte alle 8.30 dalla stazione "Cristoforo Colombo" (ore 8.37 "Lido Centro", ore 8.48 "Acilia").

Percorso: il percorso si svolge per larghi tratti su sterrato e NON è adatto a bici da corsa o con ruote strette. È di circa 15 km, con tre salite, impegnative ma brevi, che si possono fare senza problemi spingendo la bici. Portare la borraccia dell'acqua.

Durata: circa 3 ore e mezza. Ritorneremo a San Paolo Basilica verso le 13.00 per riprendere il treno per Ostia.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.

Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Raccomandazioni:
1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)
2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
3. Borraccia per l’acqua.
4. Mascherina

Costi: 2€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. 

Prenotazione: Obbligatoria. Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E' necessario leggere l'INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza.

Attenzione: L'uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati per la conferma o in caso di rinvio.

CapogitaRomano V.

Gita (1g) Fino a 40 km Facile