cerca
Dove
Brescia

In giro per le valli di Comacchio

Proposto da: FIAB Brescia - Amici della Bici Corrado Ponzanelli

SABATO 24 SETTEMBRE

Partenza da Borgosatollo (parcheggio di Piazza Calvino – davanti alla Farmacia) alle 6,30 con mezzi propri. Chi non ha la possibilità di portare la propria bici potrà noleggiarla in loco.

Arrivo a Porto Garibaldi/Lido degli Estensi verso le 09,30.

Percorreremo una ventina di km, all’interno dell’oasi naturale delle Valli, potremo vedere il casone dove è stato girato il film di Montaldo, ma non solo…avremo la possibilità di vedere i luoghi dove Pupi Avati ha girato “La casa dalle finestre che ridono” e “Signor Diavolo”…il tutto in mezzo ai voli dei fenicotteri rosa e alle distese di limonio. Verso le 12,30 potremo fermarci all’area attrezzata del Bettolino di Foce. C’è la possibilità di consumare il pranzo al sacco o, per chi preferisce …. approfittare del Ristorante del Bettolino.

Dopo il pranzo ripartiremo per raggiungere Comacchio, la piccola Venezia del Delta, qui visiteremo  il museo della “Manifattura dei marinati” dove fino a qualche decina di anni fa si preparavano le famose anguille marinate che Comacchio esportava in tutto il mondo. All’interno della Manifattura è stato girato nel 1954 il film di Mario Soldati “La donna del fiume” con Sophia Loren.

Termineremo la nostra gita percorrendo le viuzze di Comacchio e soffermandoci in alcuni  luoghi  significativi.

Verso le 17.30 partenza per il rientro.

Chi non è iscritto agli Amici della Bici dovrà versare 3 Euro per l’assicurazione.

Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile