quando

dom 5 giu 2022

LUOGO

Calestano (PR)
Emilia Romagna
dom 5 giu 2022

In Val Baganza nella Casa del Bosco ***

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

5 giugno 2022: In Val Baganza nella casa nel bosco
Destinazione: Ca' d'Adello
Orario Ritrovo: ore 8:15 
Luogo Ritrovo:
 Via Bizzozero 15  
Partenza: ore 8:30 
Lunghezza: 70 km circa
Dislivello: 500 m circa 
Difficoltà: media-difficile 
Descrizione:
  La meta della nostra gita è Ca' d'Adello, una bellissima casa in sasso completamente isolata nei boschi della Val Baganza dove ci accoglierà il nostro socio Roberto C.  La casa è nel comune di Terenzo ma noi la raggiungeremo passando dal versante opposto della valle, quindi faremo Sala Baganza, prenderemo la ciclabile lungo il torrente, poi S. Vitale, Marzolara, Calestano e proseguiremo in direzione di Ravarano per 4 km fino al bivio per Tavolana, dove scenderemo al livello del fiume e lasceremo le nostre biciclette (portare l'occorrente per chiuderle). Lì ci aspetta Roberto.  

Per raggiungere l'altro versante della valle dobbiamo guadare il Baganza, che in questi giorni ha pochissimi centimetri d'acqua, ci togliamo le scarpe o meglio portiamo scarpette di gomma o simili, risaliamo la sponda opposta (NO scarpe con suola liscia) e finalmente eccoci a Ca' d'Adello.  Qui possiamo rilassarci, siamo in un luogo incontaminato, il bosco e la bellezza della natura che ci circonda ci ripagano della fatica.  
Pranzo al sacco, relax, chiacchiere e nel pomeriggio si riparte. A parte la prima salita di Tavolana, che possiamo fare anche a piedi spingendo la bici, il ritorno è tutto in discesa. Rientro previsto verso le 18.  
Chi pensa di partecipare contatti per favore la capogita, per sapere più o meno quanti saremo.  
Le bici da corsa non sono adatte al percorso.  

Capo gita Elisabetta P.
cell. 348 3557835   elisabetta.prt@gmail.com  

Iscrizione 2 euro soci FIAB 4 euro non soci (assicurazione RC e infortuni)                   
CASCO VIVAMENTE CONSIGLIATO, BICI IN ORDINE E CAMERA D’ ARIA DI SCORTA. SI RACCOMANDA DI EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI E MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA, E DI PEDALARE IN FILA INDIANA. VA MANTENUTO IL DISTANZIAMENTO. 

IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DIABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.

 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Impegnativo Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg