cerca
Amaseno bufale dscn6663  fileminimizer
Dove
Lazio
Frosinone

La Mozzarella ecosostenibile

Proposto da: FIAB Frosinone

Una cicloescursione attraverso la campagna di Villa Santo Stefano alla scoperta di agricoltura e zootecnia sostenibili.

Caratteristiche del Percorso

Difficoltà : media-impegnativa. Il percorso prevede una lunga salita iniziale, altri brevi tratti impegnativi ed un tratto di circa un chilometro di strada sterrata.

Lunghezza :circa 43 km ( percorso corto) 55 km (percorso lungo)

Fondo : in massima parte asfalto, alcuni tratti sconnessi e sterrati.

Durata :intera giornata con pranzo presso Caseificio Saullo. Quota per il pranzo euro 10 circa. Rientro previsto per le 16

PROGRAMMA

Ore 8.00 appuntamento al piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Frosinone (lungo).

Ore 8.30 appuntamento presso il piazzale antistante gli impianti sportivi del Comune di Ceccano (corto). (Coordinate 41.587117 13.324795)

Ore 8.45 partenza. Bisogna affrontare subito 10 km prevalentemente in salita con pendenza media del 5% per raggiungere il paese di Giuliano di Roma. Breve sosta presso il giardinetto comunale con fontanella. Da qui una discesa a tratti molto ripida ci porterà alla prima tappa del giorno presso l’azienda agricola “Ara del Tufo” di Villa Santo Stefano. Si tratta di un’azienda che ha scelto di produrre e vendere carni, uova e ortaggi vendendo direttamente al consumatore finale. L’agronomo dell’azienda ce ne parlerà brevemente e ci offrirà caffè e ciambelline. Attenzione: l’azienda si raggiunge attraverso una ripida discesa di circa 200 m che ci costringerà a spingere la bici per tornare sulla strada principale.

Ore 11 Si riparte alla volta della seconda tappa: il caseificio “La Cascina del Colle” sempre in Comune di Villa Santo Stefano. Qui il titolare ci illustrerà il funzionamento dell’impianto che utilizza i reflui dell’allevamento di bufale per la produzione di biogas.

Ore 12 Si riparte per raggiungere (finalmente) il caseificio “Saullo” dove si pranzerà a base di focaccia mozzarella e altri prodotti caseari.

Ore 14 Si ritorna verso il punto di partenza attraverso le quattro strade di Castro dei Volsci ed il percorso dell’eurovelo fino a Ceccano e Frosinone con arrivo previsto intorno alle 16.

PRENOTAZIONE. Si prega dare conferma della presenza entro giovedì 26 attraverso messaggio ad Antonello 3285722328, onde poter comunicare al caseificio il numero di persone che si fermano per il pranzo.

CONSIGLIO. Coloro che sono allergici intolleranti o refrattari ai latticini sono pregati di portarsi il pranzo al sacco e di comunicarlo nel messaggio di adesione alla gita.

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB