cerca
51 verso cona rid
Dove
Veneto
Verona, peri

La Peri Fosse

Proposto da: FIAB Verona Amici della Bicicletta Onlus

Percorsi della Valpolicella 46,59,51. La mitica salita da Peri a Fosse con ritorno in Valpolicella.

Nella rete ciclistica della Valpolicella e Valdadige, l’itinerario 46, utilizzando la viabilità esistente su strade asfaltate e a basso traffico automobilistico, mette in comunicazione, attraversando la Valpolicella, Verona e la Ciclovia del sole con la recente ciclabile Adige-Terra dei Forti. Mentre l’impegnativo  itinerario 59 rappresenta la mitica salita. Lunga 9,2 km con una pendenza media del 8,7% porta a Fosse ad un’altezza di 940 mt slm. Il ritorno sul percorso 51 passando dai paesi di pietra di Zivelongo e Cona, poi Molina e la valle dei progni fino sugli itineraria Fumane. Pranzo a Fosse


Il Baldo visto da Fosse in inverno

Percorso impegnativo riservato ai ciclisti allenati sulle medie distanze e alle salite. Andatura moderata senza correre. Percorso che per distanze e dislivello che può essere fatto, con adeguato allenamento,  anche con una bicicletta a pedalata assistita dosando l’assistenza. Un anello  sugli itinerari ciclabili della Valdadige e Valpolicella particolarmente bello e vario.

 

59 Peri Fosse

Attraversata la Valpolicella con l’itinerario 46 e la CiclAdige fino a Peri, ci fermiamo per la sosta colazione prima di affrontare la salita per Fosse.Raggiunta con calma Fosse ci fermiamo per la sosta pranzo in trattoria. La salita ci impegna per un’oretta. Il ritorno prevede la discesa da Sant’Anna e Cona. A Cona si scende per Zivelongo e le altre piccole contrade di pietra per collegarsi alla fine con il percorso 51 che passa da Molina e dalla Valle dei Progni.

Assicurazione infortuni obbligatoria: euro 1. La bici deve essere in perfetta efficienza, controllata o fatta controllare da persona esperta. Casco obbligatorio.Abbigliamento da ciclismo , adatto alle temperature del giorno con uno spolverino per la discesa nel ritorno. La prenotazione è obbligatoria, i posti disponibili sono limitati. Si viaggia nel rispetto del codice della strada sotto la propria personale responsabilità, consapevoli delle proprie capacità fisiche. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o a persone.

Itinerario 59 Peri Fosse
 
Ritrovo: domenica 2 Agosto 2020, ore 08:00
Presso: Chievo, inizio ciclabile per Bussolengo
Distanza: km. 90
Conclusione: ore 16:00
Costi: 1
Partecipazione:
Soci FIAB
Evento a cura di: Marco Tosi
Informazioni: Posti limitati
Iscrizioni: da sabato 25 Luglio 2020 a
Gita (1g) Impegnativo