quando

lun 20 set 2021

LUOGO

Alessandria (AL)
Piemonte
lun 20 set 2021

La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni - Settimana europea della mobilità

Proposto da: FIAB Alessandria gliamicidellebici ODV

Presentazione del libro “La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni”. Con la presenza dell’autrice Manuela Mellini in collaborazione con la casa editrice Capovolte https://capovolte.it/
Settimana europea della mobilità #celochiedeleuropa #sceglilabici FIAB ITALIA

📢Lunedì 20 settembre 2021 ore 18.30
📢Cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria
📢Ingresso libero con esibizione di Green Pass Vaccinale o tampone negativo nelle 48 ore precedenti

✏ La Settimana Europea della Mobilità vuole ragionare anche su un aspetto sociale, ovvero sul fatto che la bicicletta per le donne non è mai stata solo un mezzo di trasporto, ma un veicolo con cui portare avanti battaglie, sfidare le convenzioni e aprire la via per la propria emancipazione.
Ancora oggi è sinonimo di resistenza e rivoluzione nei luoghi in cui le donne devono battersi per i diritti più elementari, ma anche nelle città occidentali, dove la lotta per il proprio riconoscimento va di pari passo con la ricerca di una mobilità democratica e inclusiva, includendo uno sguardo all’ambiente.
Ne parleremo con Manuela Mellini, autrice del libro “La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni” che sarà con noi per proporre una prospettiva storica e attuale del valore della bicicletta per l'emancipazione e la quotidianità femminile.

✏ Anche per questo, invitiamo tutte le donne alessandrine  e le soggettività LGBTQIA+ che quotidianamente si muovono in bicicletta a condividere durante l'evento la propria storia di resistenza ed emancipazione sulle due ruote. Saranno storie, aneddoti, curiosità che raccoglieremo, che saranno da spunto per la discussione e che ci aiuteranno a costruire una narrazione collettiva ricca di significati.

La Settimana Europea della Mobilità ad Alessandria è promossa da: FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, Associazione Sine Limes, Ciclofficina Ri-cyclo, BlogAL APS, AcdB Museo Alessandria Città delle Biciclette, Casa editrice Capovolte, Compagnia Teatrale Gli Illegali nell’ambito del progetto Riusa e Pedala con il contributo della Fondazione SociAL

icona Manifestazioni Settimana Europea Mobilità Sostenibile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg