cerca
Dove
Emilia Romagna
Bologna

La Tangenziale sud di Bologna

 

Sabato 23 febbraio – La Tangenziale sud di Bologna – Passeggiata

Da Villa Mazzacorati a Porta Saragozza passando a Sud della Tangenziale delle bici e visita guidata a San Michele in Bosco e all’istituto Rizzoli

Passeggiata cittadina dove faremo un collegamento fra la Villa Mazzacorati e San Michele in Bosco fino a Porta Saragozza stando a Sud della Tangenziale delle biciclette dei viali, ma non molto lontano. Vedremo bei panorami sulla città, alcune ville bolognesi molto importanti e strade che nessuno fa mai ma che hanno angoli molto suggestivi. Il punto più alto è San Michele in Bosco dove avremo una guida che ci racconterà la storia della chiesa di San Michele in Bosco e di tutto il complesso monumentale dell’ex Rizzoli.

Partenza da Piazza Maggiore ore 9 e arrivo sempre in piazza Maggiore per le 13 circa.

Anche se faremo qualche pezzo di sterrato, il 95% del percorso è su asfalto. Vi sono due salite impegnative ma le faremo con calma, in fila indiana e se ci sono ritardatari li aspettiamo in cima. Prima dell’ultimo strappo per San Michele in Bosco ci fermeremo ad un bar c’è il bar: avremo l’occasione di prendere un aperitivo insieme! Finita la visita al Rizzoli proseguiremo per l’ultimo pezzo che ci porterà a Porta Saragozza e poi di nuovo in Piazza Maggiore.

Livello di difficoltà: 2/5  (vi sono due salite impegnative)
Lunghezza del percorso : km 15 circa.
Tipo fondo prevalente: asfalto
Tipo di bici adatto: bici con cambio

Assicurazione: è richiesto il contributo di € 1  per l’assicurazione infortuni ai soci di Monte Sole Bike Group. Ai non soci invece saranno richiesti € 3 per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta si prega di portare le somme spicciole.

Referenti: Luciano Solieri (luks61@inwind.it ) e Antonella Tampellini (antonella.tampellini@gmail.com)

 

Gita (1g) Fino a 40 km Medio