quando

dom 12 giu 2022

LUOGO

Traversetolo (PR)
Emilia Romagna
dom 12 giu 2022

LE QUISQUIGLIE LETTERARIE ALLA VILLA MAGNANI-ROCCA

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

Ritrovo ore 8.15
Dove Via Bizzozero 15
Partenza ore 8.30
Km. 38
Difficoltà: facile
Ritorno entro le 13.00
Seguendo il percorso PedalArt PR6 che passa da Monticelli e Piazza arriveremo alla Villa Magnani Rocca, dove alle  10:30 ci sarà la prima delle quattro quisquiglie letterarie organizzate nell'ambito del Festival della Parola (12, 18 e 26 giugno e 2 luglio). Protagonista delle quisquilie alla Magnani Rocca sarà Silvia Ferrara, che per Feltrinelli ha scritto quest’anno uno splendido libro dal titolo IL SALTO: SEGNI, FIGURE, PAROLE VIAGGIO ALL’ORIGINE DELL’IMMAGINAZIONE. In un momento in cui l’essere umano si sta rendendo protagonista di azioni belliche e omicide, questo libro aiuta a scoprire come l’uomo sia stato (e sono convinto lo sia ancora) in grado, attraverso varie forme di creatività, di andare oltre la realtà che percepiamo, per dar vita a qualcosa di diverso da quello che è.  L’iniziativa è  in collaborazione con l'associazione Rinascimento 2.0 e la sezione di Parma del Fondo Ambiente Italiano (FAI). 
Prezzo ridotto (5 euro anziché 12) per la visita alla mostra “Lucio Fontana. Autoritratto”, che la Villa dei Capolavori ospiterà fino al 3 luglio 2022 (costo dell’eventuale guida a parte).
Quest’anno alle Quisquilie Letterarie si lega una splendida iniziativa: l’APS Rinascimento 2.0, organizzatrice del Festival della Parola, in collaborazione con l’associazione Scambiamente, intende regalare una casetta dei Libri nei luoghi di destinazione delle pedalate. 
Le casette dei libri sono realizzate dal Laboratorio inclusivo Socio Occupazionale CON TATTO di Traversetolo: un laboratorio artigianale in cui lavorano persone con diverse abilità. L'idea è quella dello scambio e della condivisione della cultura, creando una comunità di piccoli e grandi lettori, intorno alla casetta che ospiterà I libri e che potranno essere scambiati. 
Capogita Andrea M 3398123784 [email protected]

Iscrizione 2 euro soci FIAB 4 euro non soci (assicurazione RC e infortuni)                   
CASCO VIVAMENTE CONSIGLIATO, BICI IN ORDINE E CAMERA D’ ARIA DI SCORTA. SI RACCOMANDA DI EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI E MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA, E DI PEDALARE IN FILA INDIANA. VA MANTENUTO IL DISTANZIAMENTO. 

IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DIABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile Giornate nazionali cicloturismo 15 - 16 giugno
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg