cerca
fino al 09 Ottobre 2022
Certosa san bruno
Dove
Calabria
Serra San Bruno

“Le Serre Calabresi in … auto + bicicletta”

Proposto da: FIAB Bari - Ruotalibera

ORARI

  • Raduno ore 7.30 del 7 ottobre da Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.00 del 7 ottobre in auto con arrivo a Hotel Duca di Calabria a Spadola
  • Rientro in auto da Hotel Duca di Calabria ore 13.00 del 09 ottobre con arrivo a Bari

 

ISCRIZIONI

 

Il costo stimato dell’escursione, riservata ai soli soci FIAB 2022, comprensivo di mezza pensione e assicurazione, è di € 119 in camera doppia per due pernotti. Il trasporto è a carico dei partecipanti con auto proprie. Adesioni entro 27/09, oltre tale termine non è garantita la partecipazione. Capogita: Franco Ladisi (tel 328 811 6483).

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 80 Km circa,                         Difficoltà: Alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una (meglio due) camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS

 

PROGRAMMA

 

07/10 – ore 8,00 – Da Bari a Hotel Duca di Calabria in circa 5 ore percorrendo la SS 109 Ionica e l’Autostrada A2. Arrivati in hotel, dopo una breve rinfrescata, subito in sella in direzione Serra San Bruno verso la "Certosa Cirstercense di San Bruno" e quindi attraverso un percorso sterrato battuto, nel verde, arriveremo nel luogo dove è sepolto "San Bruno da Colonia" Ripercorrendo lo stesso percorso, rientreremo in albergo per la doccia e quindi a cena all'annesso ristorante "La Taverna dei Borboni".

 

08/10 – ore 8,00 – Dopo la colazione, partenza verso Mongiana per visitare il parco "Polifunzionale della Biodiversità" dei Carabinieri Forestali (per l'ingresso è necessario portare il documento di identità e sapere il numero dei partecipanti perché l'ingresso è dietro richiesta scritta) Terminata la visita ci sposteremo verso il Museo delle Ferriere Borboniche (costo € 5), un bel museo di archeologia industriale. Tempo permettendo saliremo fino a Fabrizia (1000 m). Quindi verso l'Hotel per la cena.

 

09/10 – ore 8,00 – Colazione e giro nei d'intorni di Serra San Bruno con eventuale "Shopping" di prodotti tipici calabresi (funghi, soppressate, ricottoni, provole ......) da far gustare a chi è rimasto a Bari. Si torna in albergo intorno alle 13.00 per il rientro in auto.

Ciclovacanza Oltre 80 km Difficile Solo per soci FIAB