quando

dom 29 set 2019

LUOGO

Trinitapoli (Bari)
Puglia
dom 29 set 2019

Life Sic2Sic Pedalata alla scoperta della zona umida di Trinitapoli

Proposto da: FIAB Italia

Una gita in bicicletta gratuita alla scoperta della Rete Natura 2000 pugliese nell’ambito del progetto LIFE Sic2Sic “In bici attraverso la Rete Natura italiana” (https://lifesic2sic.eu/).
Il percorso di circa 10 km è facile e adatto a tutti. Si pedalerà attraverso il parco cittadino di Trinitapoli percorrendo strade bianche e pista ciclabile.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA


Il percorso toccherà il sito considerato tra i più importanti a livello nazionale e internazionale per la ricchezza di piante e animali legati agli ambienti salmastri e, in particolare, agli uccelli acquatici (Fenicotteri, Gabbiani Rosei, Chiurli, ecc.).

Si pedalerà verso la “Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia”, zona umida dichiarata di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, compresa nei Siti Natura 2000 “Zone Umide della Capitanata” (Zona Speciale di Conservazione) e “Paludi presso il Golfo di Manfredonia (Zona di Protezione Speciale).

Esperti naturalisti dell’associazione L’Airone e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (SPRA) racconteranno storia geologica dell’area e aiuteranno a capirne l’importanza naturalistica.
Intorno a mezzogiorno si arriverà al Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” dove è prevista una degustazione e la presentazione dei progetti comunali per incentivare la mobilità ciclistica.

**RITROVO: ore 10.00 alla stazione di Trinitapoli
**PARTENZA: ore 10,15 alla stazione di Trinitapoli.
**RITORNO previsto ore 13.00

MODULO DI ISCRIZIONE

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile Parchi ed aree protette
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg