quando

sab 11 lug 2020

LUOGO

Parma (PR)
emilia romagna

CONTATTI

 www.fiabparma.it
 [email protected]  3476844737 
sab 11 lug 2020

 Lungo il Canale S. Michele a Torrechiara: Sentiero d'arte  

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

Ritrovo ore 8.15 via Bizzozero 15. Partenza ore 8.30. Ritorno entro le 13 circa.

Usciamo da Parma e attraverso ciclabili cittadine ci portiamo sulla strada che porta a Vigatto e Panocchia.  Arriviamo a Torrechiara per strade a basso traffico e qui si può fare una sosta per caffè e merenda .  Dal parcheggio posto alla base della salita al castello inizia la  ciclo-passeggiata nel verde, tra colline e vigneti, costellata di opere d'arte.  che ci porta  al  «Sentiero d’Arte», che unisce  Langhirano a  Torrechiara,
L’itinerario  si sviluppa nella zona collinare. Collega i principali luoghi che caratterizzano l’area e si snoda da   Nord-Sud, lungo il Canale di San Michele, 

La parte pedonale del «Sentiero d’Arte» si sviluppa lungo il quattrocentesco canale San Michele, corso d’acqua che attraversa prati e colline, boschetti e vigneti, in un ambiente naturale rimasto immutato nei secoli. 
 Il progetto è stato realizzato grazie a una partnership pubblico-privata. Sotto l’egida dell’amministrazione comunale di Langhirano, hanno partecipato numerose aziende locali, associazioni di volontariato, la scuola superiore Emilio Gadda, l’Università di Parma». 

Il percorso si sviluppa in un paesaggio rimasto intatto nel tempo, che è stato fonte di ispirazione per la creazione artistica e per interventi di valorizzazione ambientale a miglioramento dell’impronta ecologica dell’area. . Dieci opere di artisti contemporanei (Danilo Cassano, Graziano Pompili, Candida Ferrari, Alberto Vettori, Mirta Carroli, Alberto Timossi, Lorella Salvagni, Oscar Accorsi, Giovanni Sala) si susseguono lungo il Canale e, nel rispetto della particolare situazione ambientale, ne interpretano luci e atmosfere.

Il percorso indicato  come passeggiata e parte pedonale può essere fatto anche in bici , tranne alcuni brevi tratti in discreta salita che si fanno a piedi accompagnando la bici di fianco.  Il percorso  Sentiero d'Arte di circa 6 Km è su sterrato in buone condizioni e in brevi tratti su asfalto . Pertanto non è indicata la bici da corsa.

E' consigliabile portarsi comunque la bici appresso in quanto altrimenti occorre rifare lo stesso percorso a piedi in ore già calde anche se alcuni tratti sono ombreggiati.

Il ritorno può essere  effettuato ripetendo il tragitto dell'andata passando per Vigatto o in alternativa per Lesignano dè Bagni  , Santa Maria del piano e  percorrendo la voladora e via Argini .

Km 50     giro medio facile  capogita Lucio tel.  3476844737   Gabriella tel. 3295466368


Registrazione 1 euro soci, 3 euro non soci.
Bici in ordine, ruote gonfie, camera d'aria di scorta, casco vivamente consigliato.

La FIAB non è un agenzia turistica. I partecipanti sono tenuti a collaborare al buon andamento della pedalata e a rispettare il codice della strada. Chi lascia il gruppo deve avvisare il capogita e l'assicurazione non sarà più valida.

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg