cerca
fino al 18 Maggio 2019
Dove
Veneto
Rovigo

Maria e l'identità degli spazi urbani

Una biciclettata-pellegrinaggio tra alcuni “capitelli” dedicati alla Madre di Dio, testimonianze di storia, di fede, di ritrovo degli abitanti di alcuni quartieri della città di Rovigo per scoprire come l’immagine di Maria funge da “aggregante”, costruisce un’identità, ricorda valori e storie di persone e di spazi che “sanno di casa”.
Gli abitanti verranno coinvolti per l’accoglienza e la presentazione di ogni capitello.
Il percorso farà tappa davanti al santuario “B. Vergine Addolorata”, santuario mariano diocesano, e terminerà nel Tempio cittadino della “B. Vergine del Soccorso” che, con la sua storia e i suoi cicli pittorici, narra il legame della città di Rovigo con la Vergine, dal punto di vista religioso e anche politico.

 

Il percorso partirà davanti al santuario “B. Vergine Addolorata” ore 9.45 e terminerà nel Tempio cittadino della “B. Vergine del Soccorso”.

 

In collaborazione con: Scuola Diocesana di Formazione Teologica, Centro Mariano “Beata Vergine Addolorata”, Chiesa Evangelica Battista, Chiesa Ortodossa Rumena, Bibliodramma, Apostolato biblico, Segretariato Attività Ecumeniche, FIAB Rovigo Amici della bici onlus

Manifestazioni Fino a 40 km Facile