quando

gio 8 dic 2022

LUOGO

Catania (CT)
Sicilia

CONTATTI

 www.fiabcatania.it
 [email protected]  095 3286095 - 338 7637584
gio 8 dic 2022

Mobilità e Cultura: Ex-Convento San Placido

Proposto da: FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.

Giovedì 8 Dicembre 2022 non prendere impegni!

 

Ti Invitiamo a trascorrere un interessante mattina culturale in bici insieme a FIAB Catania.

Evento GRATUITO

L'ex-convento San Placido è costituito da tre elevazioni, due delle quali risultano realizzate in maniera esaustiva, mentre l’ultima è quasi completamente scoperta, costituita dalla semplice parete di prospetto sia per rapportare l’altezza dell’edificio monastico a quello della chiesa sia per “difendere” la clausura delle monache.

All’interno del cortile, sul fondo, si possono notare i resti di Palazzo Platamone risalente al XV secolo.

ll palazzo Platamone alla marina era ubicato tra il porto Saraceno ed il porto Pontone che rappresentavano i due più importanti approdi della Catania medievale. Apparteneva alla illustre e ricca famiglia dei Platamuni che si distinse nel campo commerciale ma che ebbe anche importanti esponenti che primeggiarono nell’ambiente politico ed ecclesiastico. Tra essi Battista Platamuni Viceré di Sicilia nel 1436 e segretario del re Alfonso il Magnanimo dal quale ricevette l’investitura del fondo di Aci; Giuseppe, dell’ordine dei domenicani, che nel 1530 tenne il discorso ufficiale nella cattedrale di Bologna per l’incoronazione dell’Imperatore Carlo V alla presenza del Pontefice Clemente VII; Antonio Vescovo di Malta; la venerabile suor Agata alla cui preghiera si raccomandava da Madrid il medesimo re Filippo II. Il loro palazzo sorgeva nell’area sulla quale successivamente fu eretto il monastero di San Placido, che spesso ospitò la Regina Bianca, moglie di re Martino il Giovane. La medesima regina di Navarra per agevolare i traffici commerciali dei Platamuni aveva concesso l’apertura di una posterna nelle mura di cinta del baluardo adiacente alla casa di Don Antonio Platamuni. Questo privilegio fu goduto successivamente dai principi di Biscari. Le case dei Platamone si trovano inserite nel monastero perché già nel XV secolo la famiglia le aveva donate ai religiosi. Secondo la tradizione la dimora era stata edificata sui ruderi del tempio dedicato a Bacco.

Il giro in bicicletta prevede la visita guidata dell'ex convento San Placido e del Palazzo Platamone con i suoi segreti e legende.

All'interno potremo ammirare in Mostra, le opere dell'artista Libero Elio Romano, uno dei maestri del Novecento organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Elio Romano e con il Comune di Catania. Cinquantasette le opere selezionate dal curatore, Vittorio Ugo Vicari – storico dell’arte e docente Abact – fra quelle meno note o del tutto inedite e provenienti da collezioni private: paesaggi rurali, scorci di interni, nature morte, ritratti e sculture di familiari, una raccolta di nudi.

All'interno del Palazzo è presente il BOOK RUNNING, area di libero scambio permanente di libri per bambini e adulti che, eccezionalmente ci sarà permesso di vedere (lo scambio dei libri non sarà attivo durante il nostro evento)

Sarai dei nostri?

Il punto di ritrovo è fissato a Catania in Piazza Trento alle ore 09.30 (ci riconoscerai dalla bandiera FIAB e dai giubbini gialli che portiamo sempre con noi).

In caso di ritardo si potrà contattare il 338 7637584 e raggiungerci.

Non sei ancora Socio, ma vorresti esserlo?

Nessun problema! Vai al link https://bit.ly/FIAB_Catania-Iscrizione_Anno2023 e segui le istruzioni per iscriverti. Sia alla partenza che all'arrivo, sarà possibile iscriversi alla nostra Associazione.

 

Ogni partecipante è responsabile di se stesso.

 

*******************************************************************************************

Per poter partecipare è NECESSARIO effettuare la registrazione. Invitiamo i partecipanti, a REGISTRASI link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mobilita-e-cultura-il-cortile-platamone-481864739407 , entro il 07/12/2022, per consentirci di rispettare gli orari previsti.

*******************************************************************************************

Chi intenda aderire, è consapevole che non potrà essere ammesso, se non avrà ricevuto preventiva comunicazione scritta, (e-mail, SMS, Telegram, WhatApp, ecc.) di accettazione dell’iscrizione; è soggetto a quarantena, o a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni; non è in grado di autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al COVID-19. Tali circostanze andranno dichiarate, per iscritto, tramite la consegna di apposita autocertificazione.

Si invita a prendere visione dell'informativa per la partecipazione alle cicloescursioni (protocollo di autocontrollo COVID) al link https://bit.ly/Informativa_COVID

 

Riassumendo, occorre:

1) Registrasi entro le ore 23.59 del 07/12/2022 sulla piattaforma Eventbrite (https://mec22plat.eventbrite.it)

 

In caso di dubbi o richiesta di informazioni, siamo raggiungibili ai seguenti recapiti:

Telefono 095 3286095

Cellulare 338 7637584

e-mail [email protected]

 

Evento Andiamoinbici al link: https://www.andiamoinbici.it/show/mobilita-e-cultura-ex-convento-san-placido

Evento Eventbrite al link: https://mec22plat.eventbrite.it

Evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/611972700732034

 

Condividili!

 

Ti aspettiamo, non mancare!

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg