cerca

Mostra "Arti e mestieri in bicicletta"

Ha preso avvio sabato 23 febbraio la sorprendente rassegna delle bici da lavoro che hanno contrassegnato un’epoca che ha visto la bicicletta protagonista, modesta  e preziosa, delle molteplici attività artigianali svolte nella prima metà del secolo scorso.

La mostra è stata organizzata in collaborazione da FIAB Bassano e i quartieri del Centro Storico e Angarano di Bassano, con il sostegno del Comune di Bassano del Grappa, allestita con l’aiuto dei tecnici del Museo Civico, ed è esposta nel prestigioso Palazzo Bonaguro nel quartiere Angarano, a due passi dal Ponte Vecchio.

Preceduta dalla conferenza stampa di giovedì 21, sabato 23 è avvenuta l’inaugurazione alla presenza dell’assessore alle politiche dell’infanzia, delle giovani generazioni e dello sport, Oscar Mazzocchin, e dei presidenti delle associazioni organizzatrici. La mostra sarà aperta fino al 24 marzo.

Il senso ultimo della presenza contemporanea delle bici da lavoro del 1900 e del 2000 sta in quello che recita un cartello esposto in mostra: “La bicicletta non inquina, rispetta l’ambiente, è una valida alternativa all’auto per gli spostamenti nei centri urbani. E’ un inno al muoversi lento che ci sottrae allo stress del traffico e dei rumori. Una compagna insostituibile nella passeggiate all’aria aperta, lungo un fiume, respirando la natura.”

Virtù insostituibili di un mezzo che ha attraversato due secoli e che dimostra di avere ancora un grande futuro.    

 

La mostra sarà aperta fino al 24 marzo 2019 
Dal giovedì alla domenica 10.00-12.30 15.00-18.30 
Ingresso libero

Fiere/Saloni/altri eventi