cerca
Valle amaseno   roberto di maulo img 20190928 wa0012  1
Dove
Lazio
Frosinone

NELLA VALLE DELL'AMASENO

Proposto da: FIAB Frosinone

Cari amici, per Domenica 15 dicembre 2019 Fiab Frosinone vi propone la cicloescursione “Nella Valle dell'Amaseno”. L'Amaseno è un fiume che scorre tra i monti Ausoni e Lepini formando una fertile vallata, tra le province di Frosinone e Latina, da secoli vocata all'agricoltura e all'allevamento di bufale. E' pertanto famosa per le sue eccellenze alimentari, in primis la mozzarella che non mancheremo di assaporare.

Accompagnatori Antonello Lancia (telefono 328.5722328) e Angelo D’Agostini

Punto di ritrovo: Stazione F.S. di Ceccano ore 9,30 in corrispondenza con l’arrivo del treno da Roma Termini (partenza ore 8) e Frosinone (partenza ore 9,25).

Percorso: Dalla stazione di Ceccano seguiremo il percorso Eurovelo fino sotto il paese di Castro dei Volsci e qui, attraversando la statale per Gaeta, prenderemo la provinciale che conduce al paese di Amaseno. Dopo breve sosta ci dirigeremo in pochi minuti al Caseificio “Ponte di legno” dove il titolare ci aspetta per una degustazione delle eccellenze della zona: mozzarelle, ovviamente, ma anche ricotta formaggi e salumi. Quota pro capite 10 euro circa. Sarà bene non esagerare perché il giro in bici prosegue entrando nella provincia di Latina ed affrontando la salita di Prossedi. Salita dolce ma abbastanza lunga.

Chi viene da Roma può evitarla proseguendo per strade secondarie fino all’Abbazia di Fossanova e da lì riprendere il treno per Roma alla stazione F.S. di Priverno. (Partenza ore 15,24 ed arrivo alle 16,24).

Il rientro invece a Ceccano è previsto intorno alle 15,30. Treno per Frosinone e per Roma alle 15,47. 

Km totali 47 per il giro Ceccano Amaseno Prossedi Ceccano

Km totali 43 per il giro Ceccano Amaseno Fossanova Priverno

Caratteristiche del percorso: Mediamente impegnativo. I primi 12 km presentano saliscendi e piccoli strappi, poi fino al caseificio tratto pianeggiante che prosegue fino ad attaccare la salita di Prossedi. La salita misura in totale 8 km ma presenta anche tratti pianeggianti e non è mai troppo dura. Quindi discesa fino a Ceccano.

PRENOTAZIONI entro le ore 24 di venerdì 13 dicembre 2019

 

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB