cerca
Sicsicilia4
Dove
Sicilia

PEDALATA ALLA SCOPERTA DELLA RETE NATURA2000 SICILIANA: PALERMO

Proposto da: FIAB Onlus

Nell'ambito del progetto LIFE "Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000", appuntamento a Palermo per una tappa pubblica in bicicletta, rivolta a scoprire i siti della Rete Natura 2000 presenti nella zona.

 

Il ritrovo è previsto in Piazza Politeama alle ore 9.30

 

Il percorso di Palermo sarà un percorso breve e di facile percorrenza 23 km su asfalto.

Troveremo solo alcune criticità nei pressi della costa, per la presenza del cimitero dei rotoli e delle zone balneari.

 

 

Attraverseremo un paesaggio diviso tra il mare e Monte Pellegrino. La montagna dei palermitani, dov'è presente anche il santuario di Santa Rosalia, patrona della città.

Terminata la zona costiera con il raggiungimento del borgo marinaro di Mondello, e spiaggia preferita dai Palermitani, inizierà una salita che ci condurrà all'interno del parco della Favorita, Riserva di caccia di Ferdinando III di Borbone. Lì sosteremo presso le reali scuderia oggi ecomuseo "Casa Natura" dov'è presente una collezione di antichi strumenti agricoli e forestali. Al termine della visita si rientra in città attraversando il parco."

 

La partecipazione all'evento è GRATUITA ed aperta a TUTTI con obbligo di iscrizione.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

 

REGOLAMENTO PER I PARTECIPANTI ALLE PEDALATE IN ERA COVID19

Chi intende aderire, è consapevole che non potrà essere ammesso, se non avrà ricevuto preventiva comunicazione via email di accettazione dell’iscrizione; è soggetto a quarantena, o a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni; non è in grado di autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al COVID-19. Tali circostanze andranno dichiarate, per iscritto, tramite la consegna di apposita autocertificazione.

 

Gita (1g) Fino a 40 km Facile Parchi ed aree protette