cerca
fino al 09 Ottobre 2022
306962902 10218172487698438 1116166027835484259 n
Dove
Emilia Romagna
Parma

Pedalata d'impegno civile: al Vajont - Feltre-Belluno-Erto-Belluno ***

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme

Da Giovedì 6 a Domenica 9 OTTOBRE  Pedalata al Vajont 

La "Pedalata d’impegno civile al Vajont" è nata nel 2008 dal gruppo Paciclica di Fiab Brescia come biciviaggio di conoscenza ai luoghi ancora molto eloquenti della tragedia del 9 Ottobre 1963. La diga, il monte da cui si staccò la frana che riempì il bacino e sollevò l’onda che distrusse Longarone, ora ricostruita, e Erto ,risparmiato dall’onda ma non dalle ingiustizie del dopo. A ogni anniversario la pedalata al Vajont è diventata anche un gesto di solidarietà e di reciproco scambio con gli abitanti di Erto "cittadini per la Memoria del Vajont “. Nel frattempo è cresciuta in varie Fiab il desiderio di fare questa esperienza di viaggio. Tanto più dopo la Paciclica dello scorso ottobre, che ha segnato una svolta positiva nella partecipazione Fiab, confermata poi dalla Pedalata di 4 giorni lungo la Linea gotica per celebrare il 25 aprile.  Si è visto anche che questo genere di bici-viaggi a sfondo civile-morale sono considerati dalla presidenza Fiab una opportuna integrazione alla tradizionale offerta gite e viaggi del menu Andiamoinbici. 

Fiab Parma il prossimo ottobre come da programma annuale ( e come in altre tre occasioni)  farà la pedalata a Erto allungata di un giorno per inserire nel percorso un passaggio ad Asiago in omaggio alla figura di Mario Rigoni Stern (1921-2008) cantore della natura e della pace nel centenario della nascita. 

Partenza giovedì 6 da Parma col treno per Bologna delle ore 6.15 . Tre cambi a Bologna Padova e Vicenza per Thiene dove arriveremo prima di mezzogiorno. Dopo 3 ore di Bici si arriverà ad Asiago. Visita guidata nel pomeriggio e l’indomani mattina alle case di Rigoni Stern e alla “sua” biblioteca pubblica. Venerdì pomeriggio in bici per Primolano, Feltre, Belluno.
Sabato mattina in bici da Belluno a Longarone, visita guidata e partecipazione possibile al convegno sulle Resistenze degli altri Vajont . Nel tardo pomeriggio si sale a Erto con gli amici di altre Fiab. Albergo, e dopo cena Notte bianca al presidio sotto la diga con musiche filmati ,testimonianze, racconti,su diversi casi di resistenza civile in Italia e non solo.  Domenica mattina in bici per giro guidato intorno al bacino della diga e museo di Erto. Nel pomeriggio rientro in treno  via Belluno Padova Bologna.
Costo delle 3 notti in albergo 140 €.Treno AR 60€
Per questioni organizzative e di ricettività alberghiera a Erto, il numero di partecipanti da Parma è di 4 più il capogita Gino 3335021992.
Prenotazione entro domenica 18.

Ciclovacanza Da 60 a 80 km Difficile Solo per soci FIAB Resistere Pedalare Resistere