cerca
fino al 25 Aprile 2019
Post it   aib
Dove
Ravenna

PEDALATA DELLA LIBERAZIONE (BICI)

25 Aprile “Pedalata della Liberazione” *  (TUTTO IL GIORNO)  Km 25 (Bici), Parco 1° Maggio – Fondo Asfalto e Sterrato. Celebriamo il 25 Aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna. Fiab Ravenna collaborerà con l'organizzazione durante lo svolgimento della pedalata presidiando gli incroci. 

Programma :

ORE 09:00 Ritrovo e iscrizione presso Conad di via Galilei ;
ORE 10:00 Partenza ;
ORE 12:00 Arrivo presso Parco I maggio dove sarà anche in funzione la Sagra del Pinolo ;
Ritorno libero.

ORE 14:30 Possibilità di visita al Villaggio delle Cicogne.

Percorso della Pedalata :

Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo - Via Romea Sud - Via Classense (Classe) - Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) - Pista ciclabile in pineta di Classe, Carraia del Cippo, Ponte Botole, a sx sentiero lungo l’argine dx del fosso ghiaia sino alla torretta di avvistamento sulle oasi Ortazzo e Ortazzino, rientro lungo l’argine dx Fosso
Ghiaia.

Lungo l’itinerario:

Deposizione corona presso il Parco pubblico Reginald Barton Stratton, via Morgagni a Classe, a cura della Associazione Classe Archeologia e Cultura, per rendere omaggio al soldato inglese caduto durante la Liberazione di Classe. Il Comitato Cittadino di Classe offrirà un piccolo rifornimento di acqua. All’interno della pineta verrà reso omaggio al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del Distaccamento “Garavini” caduti nella lotta di Resistenza.
 

È consigliabile per tutti, soprattutto per i bambini, l’uso del casco! Percorso assistito da: Polizia Municipale, Guardie Pinetali, Corpo Volontario Forestale, Fiab Ravenna.

Manifestazioni Fino a 40 km Facile Resistere Pedalare Resistere