cerca
fino al 15 Settembre 2019
Raduno altamura
Dove
Puglia
Mesagne

Raduno Cicloturistico per il 220° della Resistenza Altamurana

Proposto da: FIAB Mesagne - Cicloamici

Libertà uguaglianza e fraternità, le tre parole alla radice della "dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino" (1789) non vanno mai dimenticate. Per esse ancora oggi in ogni parte del mondo tante persone sono perseguitate e trucidate. I cicloecologisti di Puglia e Basilicata si raduneranno sotto i simboli dell’albero della libertà e del cappello frigio ad Altamura dove 220 anni fa nel 1799 ebbero luogo la resistenza altamurana e le persecuzioni sanfediste contro gli aderenti alla Repubblica Napoletana. 
Sarà dunque un week end di evocazioni, esplorazioni e convivialità quello del raduno apulo lucano delle associazioni aderenti alla FIAB federazione italiana Ambiente e bicicletta. Gli appassionati di bicicletta faranno necessariamente omaggio a Matera capitale europea della cultura 2019.
L’ambientazione paesaggistica del raduno sarà quella dell’Alta Murgia che i ciclisti percorreranno per i sentieri più affascinanti. Alla scoperta del carsismo (Pulo dolina carsica), dei santuari rupestri, della via Appia Antica. E così ancora ciclovagando si andrà alla scoperta dei segreti di Gravina di Puglia, Masseria Jesce, delle chiesa rupestri materane.
Ma come ogni raduno che si rispetti (sopratutto dove ci sono gli amici di Ruotalibera Bari) non potranno mancare il buon cibo ed il buon vino. Naturalmente ad Altamura con le sue eccellenze gastronomiche: il pane, il cardoncello, i funghi cardoncelli, la cicerchia, il vino.
 
Ricche il calendario di eventi e la lista dei luoghi da visitare
 
Programma:
 
Sabato 14 settembre ore 9:00,  Altamura Piazza Duomo, 
Ritrovo sotto il Monumento ai martiri della Rivoluzione del 1799.
Saluto degli amministratori, racconto, sui luoghi dei fatti, della adesione alla repubblica napoletana del 1799 e della eroica resistenza altamurana ai sanfedisti  in compagnia della storica Bianca Tragni. La cattedrale Federiciana, Porta Matera i vicoli.
Ore 10:30 partenza della escursione in bici verso il parco dell’alta Murgia. Visiteremo il pulo, il centro visite del Parco, la città di Gravina. A Gravina escursione guidata con visita del santuario micaelico rupestre, castello Federiciano, Ponte Acquedotto. Ritorno ad Altamura in serata. 
Itinerario circa 55Km medio facile su strade prevalentemente comunali e provinciali a basso traffico, asfalto e alcuni tratti sterrato.
 
Cena sociale presso il ristorante Porta Aurea, Via Cassano, 131 (ang. Via Mura Megalitiche). Degustazione delle tipicità gastronomiche altamurane sotto la guida dell'oste Nicola.  Costo convenzionato 20 euro.
 
Domenica 15 settembre ore 9:00, Altamura, Piazza Duomo
Ritrovo e breve visita ad un antico panificio in pietra
Partenza ore 9:30 in direzione di Matera della capitale europea della cultura Matera e ritorno.
Prima Tappa a Jesce, masseria fortificata del 1500 collocata sulla via Appia e visita al sito rupestre ipogeo dedicato a San Michele.
Da Jesce si punta a Matera con visita della città dei Sassi e dei più rilevanti punti di interesse: cattedrale romanica, chiese rupestri, Santa Lucia alle Malve, parco della murgia materana.
itinerario circa 65Km difficoltà medio facile. 
Ore 18:30 rientro ad Altamura saluti e baci
 
Non mancheremo di approfondire gli aspetti naturalistici e gastronomici territoriali: il fungo cardoncello, il cardoncello, il pane di Altamura e di Matera la cicerchia ….
 
Info e capigita: Antonio Licciulli, Cicloamici FIAB Mesagne Brindisi 3333744725,  antonio@licciulli.it, Francesco Venezia, Il Cicloamino FIAB Matera, 3401447776 , ilcicloaminomatera@libero.it
 
Appendice
 
In merito alla assicurazione infortuni ciascun socio dovrebbe fare riferimento alla associazione di provenienza. 
I soci delle associazioni che non aderiscono possono versare a cicloamici la quota di 2 euro/giorno a titolo di copertura infortuni
Invito ciascuno dei presidenti delle diverse associazioni a raccogliere per proprio conto le adesioni seguendo il format:
 
 
Cicloraduni Da 40 a 60 km Medio Resistere Pedalare Resistere