cerca
Dove
Novara

TORINO LIBERTY GITA CICLOCULTURALE NEL CAPOLUOGO

Proposto da: FIAB Novara - Amici della Bici

Ciclogita di circa 27 Km prevalentemente sulla rete ciclabile urbana, visitando i quartieri e gli edifici che nei primi anni del ‘900 hanno caratterizzato il panorama architettonico e urbanistico della città.

Nel pomeriggio percorso ciclabile di 13 Km sul lungo Po.

 

PROGRAMMA

DOMENICA 26 Settembre

Ore 7,00              Ritrovo Via Generali-SUN per carico bici.

Ore 7,30              Partenza per Torino con arrivo previsto in C.so Stati Uniti per le ore 8,45 e scarico bici.

Ore 9,15-12,30 Partenza in bici (1) per l’itinerario storico-architettonico, utilizzando ove presenti i percorsi ciclabili della città. Prima zona di visita in C.so Francia e via Cibrario ove si potranno ammirare edifici dei primi del ‘900 (arch. Fenoglio). Successiva zona Centro: via Bertola (arch. Velati Bellini), Monte di Pietà (arch. Fenoglio) e C.so Galileo Ferraris. Sosta in Piazza Castello e Porte Palatine, con visita alla Chiesa di San Lorenzo del Guarini. Si proseguirà per la zona Crocetta (arch. Fenoglio) e largo Re Umberto (crescent di E.G. Vivarelli) per giungere infine in zona San Salvario sud (palazzina Javelli di R. D’Aronco) e Borgo Medioevale (2) con sosta per ristoro libero (pic-nik o bar della zona Valentino).

Ore 13,30-16,30 Itinerario architettonico tra Po e collina: Borgo Crimea, con le splendide architetture floreali dei palazzi e ville signorili; Borgo Po con l’originalità delle piccole casette in sequenza. Passeremo da Piazza Vittorio, Mole Antonelliana e dall’originale “Fetta di Polenta” di Antonelli. Ultimi edifici in Borgo Vanchiglia.

Per tutte le altre info: not-12-2021-torino-liberty-gita-cicloculturale-nel-capoluogo/

Gita (1g) Fino a 40 km Facile Solo per soci FIAB