cerca
fino al 13 Ottobre 2019
70506876 10218263884581474 6051831025707778048 o
Dove
puglia
carovigno bari

Un fine settimana in bici in puglia

Proposto da: FIAB Napoli - Cicloverdi

Due eventi un solo week end .
Evento organizzato da Francesco Landolfi per i Cicloverdi Fiab Napoli
Le prenotazioni saranno accettate solo su whats up al mio numero telefonico 339 6831431 . Info e dubbi telefonate a questo numero

Sabato dodici ottobre in bicicletta lungo una porzione della ciclovia adriatica pugliese -
Guida Francesco Landolfi
L'incontro sarà alle ore dieci alla biglietteria delle ferrovie dello stato di bari - Entro quest'ora dovrete essere muniti di biglietto di sola andata tratta bari carovigno (bs) treno regionale numero 12641 costo del biglietto sei euro cinquanta centesimi
Munirsi di colazione a sacco
L'unico treno utile per noi parte alle ore dieci e quindici quindi non sono ammessi ritardi ,
Ho preferito questa partenza per favorire l'arrivo dei ciclisti provenienti da napoli
Nel caso che tutti arrivano a bari già venerdi undici possiamo anticipare la partenza ed avere più tempo per girare meglio la ciclovia
L'arrivo sarà a Carovigno (bs) alle ore undici e venti da dove inizieremo la pedalata verso il mare lungo la ciclovia adriatica lato pugliese .
Dopo una breve visita all'oasi di torre guaceto pedaleremo verso nord sempre lungo una via secondaria avendo sempre il mare come compagna delle nostre pedalate .
Il percorso della prima giornata è lungo settanta chilometri tutti in pianura panorami a vista mare blu come in nessun luogo
Questo il percorso del primo giorno :
https://goo.gl/maps/18aWWDx26PuhEEyV8
Pedaleremo fino ad arrivare a monopoli città storica da dove prenderemo il treno per ritornare al luogo di partenza bari.
Il costo del biglietto monopoli bari è di euro tre euro e venti e dopo trentotto minuti arriveremo a bari vecchia dove seduti finalmente ad un tavolo mangeremo per cinque euro un piatto caldo di orecchiette fresche fatte in casa da vecchie signore con le cime di rape accompagnati da un bicchiere di vino pugliese che chiuderà la prima giornata di bici . E' sempre possibile avere un secondo piatto a base di carne o pesce in base al menù del momento
Il secondo giorno gireremo con gli amici della fiab bari ruota libera
13 ottobre 2019
“Sagra delle Olive a Sannicandro”
a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
• Raduno ore 8.15 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
• Partenza da Bari ore 8.30.
• Rientro libero in bici per il primo pomeriggio

ISCRIZIONI

Si effettuano direttamente al punto di raduno. Il costo dell'assicurazione è di € 3.00 per soci e non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338 3118834)

NOTE TECNICHE
• Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km Difficoltà: bassa
• L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale Trenitalia di Bari.

ITINERARIO

A vendemmia ancora in atto, è partita già la raccolta delle olive a cominciare dalle verdi, da fare in acqua, e dalle dolci da soffriggere.
Niente di meglio che partecipare alla classica Sagra delle Olive che si tiene ogni anno a Sannicandro dove fra un acquisto e l'altro chi vuole potrà visitare anche il Castello. Quindi tutti in bici per Adelfia passando dalla Madonna della Torre, unica testimonianza del villaggio Sizzaro distrutto dagli Ungari nel 1348, ora meta prediletta per la Pasquetta. Ad Adelfia infine per un caffè e/o gelato prima di rientrare lungo una tranquilla stradina che ci porterà ad Ognissanti e infine a Bari.
Rientro previsto per il primo pomeriggio ma ognuno è libero di anticiparlo a propria discrezione.
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
• Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
• E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
• Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
• L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
Elenco b&b disponibili per quella data con parcheggio bici
Sparano Centro and East apartments (due doppie disponibili)
Dolci notti (una doppia disponibile)
la terrazza sul borgo antico (una doppia disponibile)
B&b Corte Zeuli
Golden dreams
Suite house 78
B&B Interno 3
White house
B&b Bari
Suite Al castello

Weekend Da 60 a 80 km Medio