quando

dom 17 apr 2016

LUOGO

Piacenza (PC)
EMILIA-ROMAGNA
dom 17 apr 2016

AGAZZANO E VAL LURETTA

Proposto da: FIAB Piacenza - Amolabici

 

DOMENICA 17 aprile 2016

 

AGAZZANO E VAL LURETTA

 

Ritrovo e partenza:   ore 9,00   concessionaria Ponginibbi sulla tangenziale

 

Lunghezza:  45 km.

 

Rientro previsto:  arrivo Piacenza per le ore 16,30.

 

Difficoltà:  Facile 

 

Quota di partecipazione€  7,00  per la visita al castello di Agazzano.

Solo per i non soci + € 3,00 per l’assicurazione RCT.

 

Si prega di portare il denaro contato, perché se presentate carta moneta non possiamo garantire la disponibilità del resto.

 

Informazioni e adesioni OBBLIGATORIE entro venerdì 15 aprile (dobbiamo segnalare al castello quanti siamo alla visita guidata): 

Cristina – cell. 333.3588988 (dopo le ore 20,00); Attilio – cell. 333.3595101

 

Equipaggiamento: bici con cambio funzionante, vestiario adeguato, casco, borraccia,  pranzo al sacco (vedi sotto).

 

Presentazione del percorso

 

L’escursione ci porta in una delle valli secondarie del piacentino, quella del torrente Luretta, che si sviluppa tra le colline poste tra la val Trebbia e la val Tidone.

L’ambiente che attraverseremo è tipicamente campagnolo, con belle vedute, fioriture primaverili ed emergenze storiche di notevole importanza.

Andremo infatti a visitare il bel castello di Agazzano, della storica famiglia Anguissola Scotti Gonzaga, insieme agli amici della Fiab Bicinsieme di Parma che arriveranno in treno a Piacenza.

Dalla stazione ferroviaria alcuni di noi accompagneranno il gruppo di Parma fino alla concessionaria Ponginibbi posta sulla tangenziale, dove si riunirà al gruppo di Amolabici per imboccare la vecchia strada Gragnana per la ciclabile del ponte sul Trebbia.

Scenderemo quindi sulla strada bianca che fiancheggia il fiume per portarci successivamente a Gragnano; da qui proseguiamo per Castelbosco per risalire verso le

colline in direzione di Campagna, dove attraverseremo il guado del Luretta se praticabile, altrimenti percorreremo un’altra strada che passando da Campremoldo Sopra ci porterà anch’essa alla nostra meta.

Con una breve salita arriveremo infine ad Agazzano, dove effettueremo la visita guidata del castello e della villa Anguissola, prevista per le ore 11,00  (visitate il sito: www.castellodiagazzano).

Il pranzo al sacco lo faremo nei giardini pubblici, poi un po’ di relax in paese e ritorno in sella per una discesa di qualche centinaio di metri fino al ponte sul Luretta, quindi verso Gazzola e poi, con un po’ di lievi saliscendi, arriveremo al borgo medievale di Rivalta.

Siamo ritornati sul fiume Trebbia, sul luogo dove nel 218 a.c. i cartaginesi di Annibale inflissero alle legioni di Roma una cocente sconfitta militare.

Terminata la visita, riprendiamo il ritorno verso Piacenza passando per Gossolengo, arrivando quindi alla ciclabile di via Vittorio Veneto a Piacenza, dove saluteremo gli amici di Bicinsieme che hanno pedalato con noi in una, speriamo, bella domenica primaverile.

 

N.B.: per la visita al castello portare una felpa perché attraverseremo ambienti non riscaldati.

 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg