quando

sab 25 mag 2024
orario d'inizio: 08:30

orario di fine: 17:00

LUOGO

Monza (Monza e della Brianza)
Lombardia
sab 25 mag 2024

Da Leonardo a Crespi: una ciclostoria sull’Adda

Proposto da: FIAB Monzainbici

Descrizione: una volta arrivati in treno alla stazione di Paderno Robbiate, raggiungeremo la ciclopedonale che costeggia il percorso del fiume Adda e, lungo il percorso, incontreremo alcuni luoghi testimonianza dell’opera di Leonardo. 
Avremo modo di ammirare anche altre opere d’ingegneria, tra le quali 4 centrali idroelettriche. 
Ci fermeremo a prendere il caffè presso il Bar ”Lo Stallazzo”, un ristoro
lungo la pista ciclabile, dove lavorano persone diversamente svantaggiate. Ripartiremo poi per raggiungere l’attraversamento sull’Adda che ci condurrà al Villaggio Crepi d’Adda, patrimonio Unesco: una città ideale del lavoro, realizzata dalla famiglia Crespi accanto al proprio opificio
tessile, lungo la sponda bergamasca dell’Adda.
Si tratta di una cittadina della fine dell’800, costruita per i dipendenti del cotonificio Crespi e le loro famiglie. Ai lavoratori del villaggio veniva messa a disposizione una casa con orto e giardino oltre a tutti i servizi necessari. Le case sono ancora oggi abitate dai discendenti. Oltre al villaggio, perfettamente conservato, si possono ancora vedere la fabbrica, la Chiesa, la Scuola, la Villa Padronale, il Cimitero e il Mausoleo.
Pranzeremo insieme in pineta (è necessario portare una stuoia o asciugamano, poiché non ci sono panchine) e visiteremo il villaggio. 
Il nostro socio Andrea, lungo il percorso, condividerà qualche curiosità in merito alle opere che incontreremo e al ruolo del fiume Adda, non solo riguardo al lavoro di Leonardo ma anche a come abbia permesso, con la potenza delle sue acque, lo sviluppo di fine ottocento e inizio novecento.
Dopo la visita riprenderemo la ciclopedonale arrivando insieme alla stazione di Cassano D’Adda per prendere il treno verso Monza (con un cambio a Milano Forlanini).

Orari: ritrovo 8.30 alla stazione di Monza (partenza treno 8.49). Ritorno verso le ore 17.00.
Caratteristiche tecniche: i partecipanti devono provvedere in modo autonomo all’acquisto dei biglietti, andata Monza-Paderno d’Adda, e ritorno Cassano–Monza.
Ristoro: Pranzo al sacco a Crespi d'Adda dove è presente un bar. Anche sul percorso ci sono alcuni bar.
Lunghezza del percorso: circa 20 +10 Km. La ciclopedonale è in terra battuta e asfalto
Per iscrizioni inviare email a: [email protected]

Costi: 3€ soci FIAB 5€ non soci

icona Gita (1g) Fino a 40 km Medio
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg